Riceviamo e pubblichiamo il comunicato che il Partito Democratico d’Ivrea e Viviamo Ivrea hanno elaborato a seguito dell’atteggiamento assunto dalla maggioranza consiliare e dall’amministrazione comunale durante il consiglio comunale del 30 ottobre
Mercoledì scorso, 30 ottobre, si è svolta una seduta del Consiglio Comunale di Ivrea caratterizzata da un acceso confronto tra i Gruppi di minoranza e la Giunta comunale.
Importanti i temi di discussione: dalle modalità di erogazione dei contributi alle Associazioni cittadine, alla situazione della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea dopo il significativo passivo economico registrato nell’ultima edizione, alla riduzione di partecipazione ai centri estivi a seguito della nuove modalità organizzative introdotte dalla Giunta, alla richiesta di maggiore trasparenza e coinvolgimento nell’attuazione del Piano di Gestione relativo al riconoscimento Unesco, alla procedura per la costruzione di un nuovo centro cottura, alla settima variazione di bilancio.
Questi e altri temi ancora sono stati oggetto da parte dei Gruppi di minoranza di un animato confronto con l’Amministrazione Comunale.
Totale l’assenza dei gruppi di maggioranza che sostengono questa Giunta. Non sono praticamente mai intervenuti su alcun punto lasciando che la discussione si svolgesse unicamente tra la Giunta e i Gruppi di minoranza e partecipando unicamente al momento del voto per alzare la mano. Non solo, ma alcuni consiglieri di maggioranza hanno lasciato l’aula prima della conclusione del Consiglio, preferendo, visto l’ora tarda, andare a dormire.
Anche i Gruppi di minoranza a un certo punto hanno abbandonato l’aula, quando si sono sentiti dire dalla Giunta che “stavano facendo perdere tempo”!
In assenza del numero legale, per poter concludere la seduta del consiglio per l’approvazione della variazione di bilancio sono stati fatti tornare in consiglio comunale alcuni consiglieri che erano andati a casa a dormire lasciando il consiglio, da più di un’ora, tra le 23 e mezzanotte.
I Gruppi di minoranza del “Partito Democratico” e di “Viviamo Ivrea” esprimono tutto il loro disappunto per l’assenza di confronto e di chiusura dimostrata dal Sindaco (in particolare sul tema Unesco), dall’Amministrazione Comunale e dalla sua maggioranza.
In questo modo si svuota completamente il ruolo e la competenza del Consiglio Comunale.
Non è ignorando il confronto e chiudendosi “nel fortino” che si può costruire un proficuo lavoro per il bene della città.
Ci auguriamo che la Giunta e la sua maggioranza cambino atteggiamento e non siano così presuntuosi di pensare di essere politicamente autosufficienti.
I Gruppi consiliari di Ivrea
Partito Democratico
Viviamo Ivrea