PD e Democratiche eporediesi: “Seguiamo con grande preoccupazione le notizie che giungono dall’Afghanistan!”

Comunicato stampa congiunto del circolo del Partito Democratico e delle Democratiche di Ivrea e Cascinette su quanto sta accandendo in questi giorni in Afghanistan

Come Segreteria PD e Democratiche del Circolo di Ivrea e Cascinette, siamo preoccupati per la sorte della popolazione afghana, in particolare delle donne, dei bambini, delle minoranze e dei soggetti fragili.
Non possiamo girarci dall’altro lato o far finta di non vedere, la fine della presenza militare non può significare la fine di qualsiasi presenza e l’abbandono totale della popolazione.
Siamo con loro, preoccupati del destino di dominio che potrebbe attendere tanti uomini ma soprattutto donne e bambine in balia dei talebani.
Bisogna garantire protezione internazionale ai cittadini e alle cittadine afghane.
Questo è il momento di agire con coraggio e responsabilità, aprendo immediatamente i corridoi umanitari, sotto la regia e il coordinamento delle Nazioni Unite e dell’Unione europea, per permettere ai civili afghani, bambini, donne e uomini, di lasciare in sicurezza il Paese e trovare rifugio e accoglienza in Europa.
A questo proposito, come Circolo PD di Ivrea, come Democratiche, ci impegneremo affinché anche il Sindaco di Ivrea si renda disponibile ad accogliere i rifugiati, come stanno facendo in tante altre Città d’Italia.
Questo è il momento del dovere della solidarietà, di mettere al centro la tutela dei diritti umani. La Città di Ivrea non si è mai tirata indietro su questi problemi!
Tanti sono gli appelli della Società Civile, delle Associazioni di Donne, Noi ci uniamo a loro perché tutti insieme dobbiamo combattere per i loro diritti!
Dobbiamo farlo per loro e per noi.

PD – CIRCOLO di IVREA e CASCINETTE – Luca Spitale
DEMOCRATICHE-CIRCOLO DI IVREA E CASCINETTE – Gabriella Colosso