Giovedì 23 dicembre, ritrovo ore 18,30 sul ponte ferroviario.
Un botto… e Ivrea fu salva.
In occasione dei 77 anni dall’impresa del ponte, proseguendo la tradizione di ricordare questo importante evento della Resistenza l’ANPI invita alla Pastasciutta antifascista del Ponte ricordando l’impresa di Alimiro.
Anche quest’anno ci ritroveremo a condividere il ricordo di quella notte di 77 anni fa, e l’audace impresa di Alimiro e D’Artagnan che salvò la città dai bombardamenti. Un’azione che venne definita di “ingegneria partigiana” da Piero Calamandrei.
A quei fatti dedichiamo la “Pastasciutta antifascista”, un momento di allegria che si ispira al 25 luglio del 1943, quando i fratelli Cervi festeggiarono la caduta del fascismo offrendo la pasta ai compaesani.
giovedì 23 dicembre 2021
Ore 18,30: ritrovo al Ponte ferroviario: “Quelli che fecero l’impresa”.
A seguire, trasferimento individuale seguendo le tracce dei Partigiani: il Borghetto, vicolo Alimiro, “I due Protagonisti, Alimiro e D’artagnan”.
Saluto ai Martiri Cartosio, Savio, Canova, Gaido, al totem di Corso Nigra.
Ore 20,00: Pastasciutta* allo Zac! (Movicentro) per la Festa ed il brindisi d’auguri di Fine Anno
* Antipasto: flan di verdure con fonduta; Pastasciutta al ragù; Panettone “degli Auguri” del commercio equo e solidale; Acqua, Caffè e Brindisi finale Euro 16.
Da prenotare entro martedì 21 dicembre telefonando a Mario (3206854432)
Un caloroso invito a tutti
A causa delle misure anticovid per tutta la durata dell’evento si terrà il necessario distanziamento interpersonale e si terrà la mascherina. L’ingresso allo Zac! sarà permesso soltanto ai possessori di green pass, sempre muniti di mascherina.