I CITTADINI RACCONTANO PER IMMAGINI I 5 LAGHI DI IVREA, NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO LUIGI
Qual è l’immagine che meglio descrive o rappresenta gli elementi del paesaggio dei 5 LAGHI D’IVREA che i cittadini vorrebbero maggiormente PROTEGGERE E VALORIZZARE?
È l’interrogativo da cui scaturisce l’appello che gli esperti del COLLETTIVO FOTOGRAFICO URBAN REPORT hanno lanciato nei giorni scorsi, nell’ambito del PROGETTO LUIGI-LINKING URBAN AND INNER ALPINE GREEN INFRASTRUCTURES, finanziato dal PROGRAMMA EUROPEO INTERREG ALPINE SPACE.
Una FOTO antica o recente, una CARTOLINA oppure un’IMMAGINE SCATTATA APPOSITAMENTE possono raccontare quali ELEMENTI DEL TERRITORIO hanno più bisogno di cura e di attenzione secondo chi in quel territorio vive e lavora.
Le immagini possono riguardare il CAPITALE NATURALE (acqua, boschi, suolo, paludi, ecc.), quello PRODOTTO (patrimonio storico-artistico, costruzioni, ecc.) o quello UMANO (conoscenze, saperi, lavorazioni specifiche di questi luoghi).
Le immagini raccolte andranno a completare il RACCONTO FOTOGRAFICO che Urban Report sta costruendo attraverso un processo di ascolto e di confronto con le realtà locali: una narrazione propedeutica alla LETTURA DEL TERRITORIO e ad una riflessione collettiva sulle VALENZE ENDOGENE DEL TERRITORIO.
Il contributo dei cittadini è molto importante, perché nell’ambito del progetto LUIGI, di cui la CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO è partner, la RICERCA FOTOGRAFICA è stata individuata come uno degli STRUMENTI DI LAVORO PER LO STUDIO DELL’AREA DEI 5 LAGHI. L’intento dello studio è l’ESPLORAZIONE DEI CARATTERI TERRITORIALI DEI LUOGHI e per questo negli ultimi mesi gli esperti di Urban Report hanno percorso il territorio, accompagnati pazientemente dalle persone che vivono nei luoghi.
DA DOMENICA 6 A SABATO 12 GIUGNO i cittadini potranno incontrare quegli esperti nelle seguenti località e date, dalle 10 alle 18:
DOMENICA 6 A CASCINETTE D’IVREA all’azienda agricola Terre Sparse di via Chiaverano 21,
LUNEDÌ 7 A BUROLO in piazza Nicola Cominetto,
MARTEDÌ 8 A BORGOFRANCO D’IVREA nel cortile di Palazzo Marini,
MERCOLEDÌ 9 A CHIAVERANO all’infopoint di piazza Ombre 1,
GIOVEDÌ 10 A MONTALTO DORA nella saletta di via Mazzini 53,
VENERDÌ 11 AD IVREA al centro civico di Bellavista in piazza I Maggio,
SABATO 12 AD IVREA nel portico della biblioteca civica in piazza Ottinetti.
I CITTADINI POTRANNO PROPORRE LE LORO IMMAGINI e condividere i risultati della prima fase di raccolta
degli elementi che costituiscono il paesaggio dei 5 Laghi, raccolti in una MOSTRA ITINERANTE. Gli esperti di Urban Report potranno SCANNERIZZARE SUL POSTO LE IMMAGINI E RESTITUIRLE IMMEDIATAMENTE.
Per informazioni e per spedire le immagini nel caso non si potesse partecipare agli incontri pubblici si può scrivere a [email protected] o chiamare il numero di cellulare 377-0869127.