Fino al 28 agosto il Cirko Paniko, contemporaneo e senza animali, a Rueglio
Il circo contemporaneo approda in Valchiusella, precisamente a Rueglio dal 12 al 28 agosto con una bella iniziativa frutto della collaborazione tra la promotrice culturale Giorgia Giunta, il Comune di Rueglio, l’associazione BILOURA, Ka’ D’ Mezzanis e il ristorante il Vecchio Mulino che insieme si spendono per la promozione delle arti performative sul territorio valligiano.
Il CIRCO PANIKO è un’istituzione del circo di qualità e senza animali, una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia. Nato nel 2009, fonde tecniche circensi, musica, teatro, danza e illusionismo. Il collettivo internazionale di artisti e liberi pensatori ha fatto del nomadismo e della democrazia un baluardo dell’intrattenimento. Si definiscono un collettivo nomade perché il Circo Paniko si sviluppa privo di strutture gerarchiche, ha un’organizzazione interna orizzontale basata sul confronto, la delega e la decisione condivisa.
Musica dal vivo, performance acrobatica e potenza attoriale sono espressione corali della “fanfara gitana” che si agita sotto il tendone, trascinando lo spettatore in mondi paralleli. Il Circo Paniko non riconosce i confini politici e ideologici, l’auto-sostentamento per mezzo del gradimento del pubblico è il motore propulsivo fondamentale di questo progetto. Il biglietto, sostengono, non deve essere una barriera: l’ingresso è libero e l’uscita a offerta.
I componenti sono artisti spinti dalla passione e dalla voglia di portare la propria arte nei contesti più rurali, tra la gente che ha rare opportunità di assistere ad uno spettacolo ma dove si respira ancora una ricca cultura autoctona e delle tradizioni. Ed è proprio la forte identità culturale della Valchiusella che ha attirato il Circo Paniko, voglioso di favorire incontri, scambi e mutue contaminazioni.
Durante le due settimane di permanenza del circo, sono infatti previsti concerti con le bande della Valle ed esposizioni dell’artigianato locale.
In occasione delle date di Rueglio, il circo metterà in scena lo spettacolo “Gran Cabaret PANIKO”, adatto agli spettatori di ogni età. Tanti gli ingredienti di questo show: comicità, circo contemporaneo, delirio acrobatico per chi non si prende sul serio, e anzi… gioca con i personaggi, le pose, il ritmo, l’esplosione. Un viaggio circense pronto a ribaltare lo spettatore grazie ai suoi personaggi, alla musica dal vivo e al suo essere fuori dal tempo… dentro la tenda! Lo spettacolo è in costante evoluzione perché è la fucina creativa di tutti i loro spettacoli, che raccolgono gli artisti del collettivo unendo i numeri più classici a quelli più sperimentali o “di ricerca”.
Info & prenotazioni: 333 6298118 (SOLO CHIAMATA)
Prenotazioni obbligatorie dato il numero di posti limitato, per non rischiare di non riuscire ad entrare
Ingresso ad Offerta Libera & Consapevole
Info costantemente aggiornate sulla nostra pagina FaceBook/CircoPaniko e Instagram/CircoPaniko
IL CIRCO PANIKO
Dispone di uno chapiteau giallo a spicchi blu, finemente attrezzato, arredato con pavimento e gradinate in legno. È costituito da un collettivo internazionale di artisti circensi, musicisti, liberi pensatori, che nella migliore tradizione circense viaggia con il proprio teatro portando i suoi spettacoli in tutta Europa. La musica è sempre suonata dal vivo. Gli artisti e le atmosfere che si vengono a creare portano lo spettatore in altri mondi: non si distingue più nello spettacolo l’acrobatica pura dalla potenza attoriale, la perfomance del singolo dalla coralità espressiva: una grande fanfara gitana si srotola fuori e dentro la tenda, personaggi dipinti, immersi nella musica e nell’illusione, accompagnano il pubblico in un’esperienza fantastica, sincera e piena di gusto.
Il CIRCO PANIKO è un “micro-territorio” che ridisegna i propri confini ogni volta attorno al proprio tendone in qualsiasi luogo in cui atterra; in breve tempo esonda e invade l’intorno fino a vivere pienamente quel luogo e la sua comunità. Si trasforma con essa in uno scambio vitale. Un esempio di vita basata sulla cultura della non-violenza, dell’arte e della festa, come momento di aggregazione e condivisione universale. Negli anni la compagnia circense ha costruito una fittissima rete di relazioni con soggetti sparsi sul territorio europeo, con cui condivide l’obiettivo della diffusione e promozione dello spettacolo dal vivo in ogni sua forma.
PROGRAMMA
dal 24 al 26 agosto: h 21.00 .
sabato 27 : h 18.00 e 21.00
domenica 28 : h 18.00.