Giovedì 17 settembre alle ore 21.00 presso lo ZAC d’Ivrea con la partecipazione di Anna Mastromarino, docente di diritto pubblico comparato dell’Università di Torino
Tornano gli esercizi della Palestra di Politica dello ZAC! in occasione della consultazione popolare relativa alla riforma costituzionale, che prevede la riduzione del numero dei parlamentari. Ospite della serata, che avrà luogo giovedì 17 settembre alle ore 21, sarà Anna Mastromarino, docente di diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino, che esporrà le motivazioni a favore e quelle contrarie alla riforma costituzionale.
Sono invitate tutte le persone che desiderano saperne di più sulla riforma oggetto del referendum confermativo, in particolare i giovani che voteranno per la prima volta.
La Palestra di Politica dello ZAC! ha avuto inizio nella primavera del 2017 e ha trattato nel corso degli anni diverse tematiche di interesse pubblico: dal reddito di cittadinanza alle elezioni europee, dai decreti sicurezza alla legge elettorale. Il progetto è nato con l’obiettivo di offrire, a Ivrea, uno spazio a riflessioni di ambito politico e sociale senza per forza dover passare attraverso i partiti politici. Il senso più profondo dell’iniziativa è quello di riavvicinare i cittadini a tematiche che li riguardano e, indirettamente, anche alla Politica (quella con la “P” maiuscola). Inoltre, la Palestra di Politica vuole essere uno strumento nella mani dei più giovani per orientarsi nel mondo delle votazioni politiche e poter scegliere in maniera responsabile e, soprattutto, consapevole.