Olivetti Lab, i progetti vincitori del concorso di idee

Sono cinque i lavori scelti dalla Giuria per essere sviluppati in vista di una effettiva realizzazione

 Si è svolta mercoledì 14 gennaio nella Sala Dorata del Comune di Ivrea la premiazione dei progetti finalisti della prima edizione della Call for Ideas “OLIVETTI LAB: Innovating the Future of Ivrea”, promossa dal Comune di Ivrea e sviluppata dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura per raccogliere idee innovative per la valorizzazione e lo sviluppo di “Ivrea, città industriale del XX secolo”, Sito Patrimonio Mondiale UNESCO, e del suo territorio, con i fondi arrivati dal Ministero della Cultura
La Call (meno pomposamente sarebbe Concorso di idee) ha raccolto 27 progetti da studi tecnici, start-up, associazioni, imprese culturali ma anche studenti e ricercatori, con l’obiettivo di stimolare nuove proposte per la gestione e la promozione del patrimonio materiale e immateriale di Ivrea ed era articolata in tre aree tematiche: Conoscenza, Comunità e Sviluppo.
Il sindaco Chiantore ha mostrato piena soddisfazione per il successo dell’iniziativa, che potrebbe anche essere ripetuta in futuro.
La Giuria — composta da rappresentanti della Fondazione Adriano Olivetti, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Comune di Ivrea, con il supporto della Fondazione Santagata — ha selezionato 11 progetti sulla base di criteri di coerenza, innovazione, fattibilità, sostenibilità e impatto, premiandone uno per categoria ma aggiungendone altri due particolarmente meritevoli.

Progetti vincitori
Area Comunità: Alessandro Giovanni Gatti – Ivrea Counter-Atlas. progetto che punta a corredare il territorio attraverso mappe e contributi aggiunti dagli utenti e quindi in continuo divenire.
Area Sviluppo: Officine Urbane – Olivetti.XXI. Ecosistema Integrato per la Rigenerazione Neoumanistica, una proposta per radicare ad Ivrea percorsi di alta formazione legati alle buone pratiche olivettiane in grado anche di avere ricadute economiche da utilizzare per le periferie del territorio.
Area Conoscenza: Studio 3Mark – Percorso Multisensoriale Olivettiano. progetto che mette al centro l’uso dei vari sensi per calarsi nella realtà olivettiana attraverso totem acustici e visuali e percorsi tattili.

Menzioni speciali
Area Comunità: Camilla Dardanelli – Cromatismi di Comunità. La ricostruzione dei colori originari dello stile olivettiano da riprodurre poi in situazioni ed edifici urbani, anche tramite laboratori partecipati.
Area Conoscenza: Sara Aimone – Ivrea Rivelata: Viaggio immersivo tra passato industriale e futuro urbano, progetto che parte dalla Sala cupola della Serra per ricreare con mezzi tecnologici l’utopia della piazza della comunità, collaborando anche con l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa.

Tutti i cinque selezionati parteciperanno nei prossimi tre mesi al percorso di mentoring curato dalla Fondazione Santagata che accompagnerà i cinque proponenti nella trasformazione delle idee in proposte operative e sostenibili. Ai tre vincitori va anche un premio di 500 euro.
Al termine di tale percorso verrà allestita una esposizione nei locali del Visitors center con gli elaborati dei cinque progetti, nella seconda metà del 2026.

Francesco Curzio