Nuove stagioni teatrali ad Ivrea

Presentate le attività della Compagnia Andromeda e di Bambiniateatro

Dopo Chiaverano anche ad Ivrea, nel bello spazio dell’associazione Dakotart in via Arduino 99, è stata presentata la nuova stagione della Compagnia Andromeda, intitolata Il richiamo della Serra, in scena al Teatro Bertagnolio di Chiaverano. Si tratta di 12 appuntamenti che spaziano dalla prosa alla danza acrobatica, alla musica fino alle marionette.
Il regista Matteo Chiantore, autore anche dei testi della Compagnia, ha fatto da padrone di casa prima ringraziando per la inattesa presenza il Sindaco Sertoli poi introducendo i diversi spettacoli che vedranno tre nuove produzioni Andromeda: Back from the future, che unirà musical e magia, Provaci ancora Sam con Luca Vincent Pecora nella parte di Woody Allen e Hotel Dora, ambientato nella notte del 23 dicembre 44 in un’Ivrea immersa nella guerra e ignara dell’imminente attentato al ponte. Questo spettacolo chiuderà la stagione in anticipo, il 19 aprile, per dar spazio ai previsti lavori di ristrutturazione del Teatro Bertagnolio (finalmente il riscaldamento!).

La stagione apre il 16 novembre con Antonello Fassari in scena con Che amarezza, seguito il 1 dicembre dal torinese Contrasto Teatro con Nommidire. Il 26 gennaio, seguendo la fortunata tendenza arte-conferenza spettacolo, Enigma Caravaggio indagherà la violenta morte del pittore.

Un altro volto noto della TV, Jonis Bashir, porterà il 22 febbraio Beige, l’importanza di essere diversi, cioè la difficoltà di avere un colore della pelle un po’ più scuro del bianco.
Il 24 marzo, alle 17,30, un grande burattinaio, Gianluca Di Matteo, porterà per grandi e piccoli Le guarratelle di Pulcinella e il 30 marzo Maria Amelia Monti con La lavatrice del cuore entrerà sorridendo nel problema dell’adozione.

Nostos

Appuntamento speciale il 6 aprile con una coppia di attori-danzatori spagnoli, il Duo Circadì, con uno spettacolo poetico e intenso, Nostos, “una storia raccontata con il corpo, le sue manipolazioni, i gesti, i movimenti, attraverso cui dialogano discipline della danza e dell’arte scenica circense.”
Nel mezzo anche una serata di musica acustica con un duo italo-africano, un pomeriggio per bambini con Circowow e la serata del 21 dicembre al Teatro Giacosa con la ripresa del musical Christmas Show a favore della Croce Rossa.
Biglietti e abbonamenti presso La galleria del libro ad Ivrea o alimentari La censa a Chiaverano.

Per il pubblico dei più piccoli è pronta a partire anche la ventiquattresima stagione di Bambiniateatro al Teatro Giacosa, con l’aggiunta di Ragazziateatro, per quelli superiori a 7 anni.
Debutto il 23 novembre, tradizionale apertura della Rassegna Bambiniateatro in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti, con lo spettacolo Cappuccetto rosso, proposto da La luna nel letto, compagnia pugliese affermata anche all’estero con la partecipazione ai più importanti festival mondiali di teatro. Lo spettacolo è a tutti gli effetti un’esperienza dedicata ai più grandi perchè è una rilettura danzata della famosa fiaba grazie alla l’ironia e visionarietà della scena.
Il 1 febbraio sarà la volta di una rivisitazione di Robin Hood, la storia di Roberto di legno che coglieva sempre nel segno, presentato da Armamaxa Teatro. Il 22 marzo Santibriganti Teatro presenta AhI! Ahia! Pirati in corsia!, spettacolo sulle tematiche della malattia e dell’ospedalizzazione infantile, curato con estrema leggerezza e nato grazie ai fondamentali incontri con l’UGI-Unione Genitori Italiani e alle esperienze di genitori, volontari, infermieri, medici, ma soprattutto dei bambini e ragazzi accolti e ospitati presso Casa Ugi e nei reparti dell’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.
Il 12 aprile conclusione con la giovane ma molto affiatata compagnia Arione / De Falco in Oggi, fuga a 4 mani per nonna e bambino, una tenera storia di relazione tra generazioni per ricordarci e riscoprire l’importanza dei nonni.
Ci saranno inoltre 4 spettacoli dedicati ai più piccoli, da dicembre a maggio e 13 riservati alle scuole del territorio.
La rassegna è curata da Paola Elettro della Compagnia Teatrale Stilema, sigla artistica di Unoteatro. per informazioni, abbonamenti e biglietti consultare il sito www.compagniateatralestilema.it

Francesco Curzio