Da marzo a maggio la stagione primaverile di Morenica NET
In questo percorso ad ostacoli che è diventata la programmazione dei teatri, con appuntamenti annunciati poi rimandati poi bloccati, ritroviamo a metà marzo 2022 la nuova proposta di Morenica NET, che dopo il cartellone dell’estate 2021 ha aspettato il momento propizio per ripartire.
Grazie al sostegno di Piemonte dal vivo, struttura di distribuzione teatrale della Regione, e della Fondazione CRT, oltre naturalmente al Comune di Chiaverano e a diversi sponsor privati, le Compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda, fuse nel marchio Morenica NET, hanno allestito una stagione primaverile composta da 5 spettacoli e 2 appuntamenti per ragazzi nel bello spazio del Teatro Bertagnolio recentemente risistemato, con riscaldamento, coinbentazione e certificazioni finalmente in regola.
Partenza col botto sabato 26 marzo con il pluripremiato La merda, giunto al decimo anno di tour in tutto il mondo, che vede sola in scena Silvia Gallerano in un monologo implacabile e straordinario sulla condizione umana. Impossibile riportare i riconoscimenti e le lodi internazionali, si tratta di uno di quegli spettacoli che, in un mondo sempre di fretta e avido di novità. “restano”.
Sabato successivo esibizione dell’Ottetto di fiati della Banda musicale Città di Ivrea con musiche di Mozart e Beethoven, a ingresso libero.
Cambio di toni sabato 9 aprile con Claudio Morici, spesso in tv su Propaganda live e Rainews, che racconta cosa succede se vuoi comprare un assistente vocale dal cinese sotto casa e lui ti vende Alexo.
Dopo la pausa pasquale si arriva al 7 maggio con un inusuale incontro con la Cerimonia del the che nella messa in scena del gruppo internazionale SRSLYyours Ensemble diventa uno svelamento dello sfruttamento dell’ambiente e delle disuguaglianze. Lo spettacolo, già presente alla scorsa edizione del Fringe Festival di Torino è in lingua inglese ma, essendo basato sul coinvolgimento del pubblico, un linguaggio non verbale e la distribuzione di traduzione delle poche parole, è assolutamente comprensibile da chiunque.
Lo sguardo sull’oriente permane anche il 14 maggio con Red moon, performance sulla danza Butoh e il subconscio femminile. In scena Maruska Ronchi, produzione di Tecnologia Filosofica.
Gli spettacoli dedicati ai bambini si svolgono la domenica alle 17,30 cominciando il 1 maggio con Giandule, i giochi di una volta, con Francesca Brizzolara e Davide Eusebietti al violoncello e la partecipazione del chiaveranese Franco Crotta.
Domenica 22 maggio chiude la rassegna Leon & Io, teatro-circo con Lucia Fusina in un viaggio senza parole attraverso emozioni, fallimenti e conquiste.
Programma completo su www.morenica.org e sul drive .
Francesco Curzio