Nasce il Comitato Ivrea per la Palestina

ULTIM’ORA. REVOCATA L’AUTORIZZAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 27 GENNAIO IN PIAZZA OTTINETTI DOPO LA CIRCOLARE DI PUBBLICA SICUREZZA INVIATA DAL MINISTRO DEGLI INTERNI AI QUESTORI.

Il comitato nasce dall’incontro di alcune associazioni, organizzazioni politiche e singoli indipendenti. La prima iniziativa del Comitato sarà sabato 27 gennaio in piazza Ottinetti alle 15.30.

Il comitato promosso da alcune associazioni (Emergency Canavese, Nuovi Equilibri Sociali, Centro Documentazione Pace, Rosse Torri), organizzazioni politiche (Potere al Popolo, Rifondazione Comunista) e singoli indipendenti (Mustafà Fedda, Giuseppe Tursi, Milena Bertone, Federico Giovannini), è aperto a tutte e tutti e convocherà un’assemblea pubblica per raccogliere adesioni.

Il primo evento organizzato dal Comitato si terrà sabato 27 gennaio alle 15:30 in Piazza Ottinetti. Consisterà in un’installazione umana e musica dal vivo per dire basta ai governi della morte. Chiederemo che l’Italia cessi la cooperazione militare con Israele (accordi bilaterali del 2005 ancora in corso), che si smetta di investire in armi e si fermino i tagli alla sanità pubblica. È intenzione del comitato chiedere alla Giunta Comunale di farsi portavoce istituzionale di questa richiesta.

Manifesto del Comitato

NASCE IL COMITATO IVREA PER LA PALESTINA: UNISCITI!

La città di Ivrea ha una lunga storia di amicizia e solidarietà con il popolo Palestinese, iniziat a fine anni ’80 e culminata nel 2003 nel gemellaggio con la città palestinese di Beit Ommar e con la visita ad Ivrea del Patriarca di Gerusalemme Mons. Michel Sabbah e del sindaco di Beit Ommar Nasri Sabarna.
Negli ultimi vent’anni, mentre la situazione in Palestina deteriorava, molti cittadine e cittadini e organizzazioni Eporediesi hanno continuato a sostenere e difendere la causa del popolo Palestinese contro il colonialismo d’insediamento Israeliano con l’obiettivo di raggiungere pace, libertà e giustizia.
Le operazioni violente di Hamas del 7 Ottobre sono state ragione di intensificazione del processo coloniale che sta culminando con il genocidio del popolo Palestinese a Gaza, come denunciato dall’ONU.
Aziende e governi Italiani ed Europei proseguono con la loro cooperazione economica, culturale, politica e diplomatica con il governo di Israele.
Ma crescono le voci e i corpi nelle città d’Italia ed Europa che si uniscono per arrestare il genocidio e liberare il popolo Palestinese dalla violenza coloniale del governo Israeliano. Noi eporediesi siamo parte di questa onda che cresce in tutto l’Occidente. Vogliamo pace, libertà e giustizia per i popoli. Sia Palestinese che Israeliano.
Per questo chiediamo:

  • Procedere politicamente verso un arresto del genocidio
  • Cessate il fuoco immediato e permanente
  • Pace tra i due popoli
  • ⁠Fine dell’occupazione dei Territori palestinesi e dei crimini di guerra; – Costituzione dello stato Palestinese nella soluzione due popoli due stati

Per raggiungere questi obiettivi dobbiamo incoraggiare e praticare il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni allo stato di Israele da parte di cittadini, aziende e governo Italiano e dell’Unione Europea.
Il comitato per la Palestina Ivrea nasce per organizzare il contribuito eporediese a questo processo politico ed è aperto all’adesione di qualunque individuo o associazione residenti o attivi nella città di Ivrea e dintorni.

Possiamo fare tanto da qui e subito.
Unisciti al comitato per una Palestina libera.

Puoi contattare il Comitato via Facebook, Instagram o gmail
Gmail: [email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61555883729566
Instagram: https://www.instagram.com/comitatopalestinaivrea?igsh=MWoxa3ZjejB5eTM1eg==
Maggiori info sull’evento di sabato 27: https://www.facebook.com/events/346039664984142/?onload_action=open_invite_flow