Il progetto “Meridiano d’Europa” verte sulla promozione della cittadinanza europea, e prevede un percorso formativo di quattro incontri in orario extrascolastico, un’esperienza di viaggio e l’organizzazione di un evento di restituzione finale. La scadenza per le adesioni è venerdì 6 aprile
Il progetto “Meridiano d’Europa” coinvolge circa 300 studenti da numerose città d’Italia ed è alla sua quarta edizione, ed è prevista la partecipazione di dieci ragazzi di Ivrea.
Quest’anno il tema affrontato sarà in particolare il valore della cittadinanza europea in un periodo storico in cui è messo fortemente in discussione da risultati elettorali e forze nazionaliste e antieuropeiste, approfondito dal punto di vista di chi è fuori dall’Unione e ne vorrebbe far parte.
Il viaggio si svolgerà dal 6 all’11 maggio (in occasione della Festa dell’Europa) e la meta sarà Belgrado, in Serbia, dove si avrà modo di confrontarsi con la realtà locale di chi vuole entrare a far parte dell’Unione Europea, che vede nella maggiore integrazione continentale prospettive di futuro e di sviluppo, con tanti giovani, movimenti e organizzazioni che su questa questione prendono posizione.
Il progetto è in parte finanziato dal Comune di Ivrea e prevede un contributo di ciascun partecipante di 200 euro per le spese del viaggio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il volontino del “Meridiano d’Europa”.
Per iscrizioni rivolgersi ad Andrea Gaudino (346 3613681 [email protected])