Norberto Patrignani, Franco Marra, Renato Casarotto e Alfredo Adamo gli ospiti che mercoledì 27 novembre, alle ore 21.00, alle Officine H discuteranno di etica e lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale
In questo ultimo anno si sono moltiplicati iniziative editoriali, articoli, ricerche, conferenze, annunci di nuovi prodotti e servizi sul tema dell’Intelligenza Artificiale.
Sorgono spontanee molte domande: c’è una visione che guida questi sviluppi tecnologici? Se si, qual è? E a chi appartiene? Ma soprattutto quale sarà l’impatto sul mondo del lavoro? Perdita di occupazione o nuove opportunità?
E poi ancora: questa Intelligenza Artificiale è davvero sicura, controllabile e trasparente? O potrebbe diventare (anche) uno strumento discriminatorio se non addirittura pericoloso?
Nel breve tempo a disposizione verrà concentrata l’attenzione sull’impatto di queste tecnologie sulla gestione delle risorse umane, nella convinzione che il capitale umano e la sua gestione, sarà sempre più il vero elemento di distinzione e competizione tra aziende su scala globale.
L’incontro si articola in un’introduzione a cura di Lucia Confalonieri (consulente ICT), seguita da una discussione, aperta al pubblico, in cui interverranno Alfredo Adamo (Imprenditore e Manager), Renato Casarotto (Esperto di Organizzazione), Franco Marra (Esperto ICT e socio fondatore Sloweb) e Norberto Patrignani (Docente Universitario di Computer Ethics).