Rinnovo ZAC!, Archivio Storico Olivetti, edilizia scolastica, locali pubblici e taglio degli alberi: questi i principali temi all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di giovedì 28 maggio previsto alle ore 18.00
Si preannuncia un Consiglio Comunale “caldo” quello di giovedì 28 maggio che vedrà all’ordine del giorno solo interpellanze e mozioni per cercare di “smaltire” gli eventuali arretrati e affrontare le questioni più recenti.
Si comincierà con le due interpellanze di ViviamoIvrea: la prima per chiedere conto alla giunta comunale del recente taglio di alberi e la seconda per ottenere informazioni sullo stato di salute sull’edilizia scolastica eporediese.
Seguirà poi l’interpellanza del Partito Democratico sull’Archivio Storico Olivetti e la ventilata possibilità di un suo spostamento da Villa Casana ai depositi del comune di Momo (Novara).
La mozione più “vecchia” che verrà trattata risale a dicembre 2019 e sarà discussa con cinque mesi di ritardo; la mozione, firmata da M5S e ViviamoIvrea verterà sulla richiesta di fornire spazi pubblici e locali da destinare all’attività politica dei gruppi consigliari.
Seguiranno, infine, le due mozioni più importanti relative al rinnovo del contratto tra il Comune d’Ivrea e la cooperativa ZAC! per l’utilizzo dei locali del Movicentro. Entrambe le mozioni (la prima firmata ViviamoIvrea e la seconda presentata dal Partito Democratico) non chiederanno un voto netto sul rinnovo, bensì un ripensamento delle scelte sin ora ventilate dalla maggioranza e della giunta e la riapertura della discussione.
Il Consiglio Comunale sarà in videoconferenza e verrà trasmesso in diretta al seguente link: Consiglio Comunale del 28 maggio