Le scuole alla scoperta del rifugio antiaereo. A Ivrea, l’8 luglio, nuova apertura del rifugio in occasione delle Feste di San Savino
Non finisce mai il tempo della Storia, della Memoria, dell’antifascismo che passa anche attraverso istruzione, consapevolezza e qualche momento di realtà, come visitare un rifugio antiaereo e comprendere la vita degli ormai bisnonni. E’ quanto hanno fatto gli studenti delle classi di III Media di Ivrea e Montalto.
Da un’idea del dott. Giovanni Repetto, dell’Ufficio Istruzione del Comune di Ivrea, è partita l’iniziativa di portare i giovani, con i loro professori, all’interno del rifugio.
Dopo l’apertura del 25 Aprile, l’ANPI ha nuovamente presentato, il 5 giugno, una parte sotterranea di Ivrea, con un video illustrativo e l’emozionante scoperta del buio, nel gocciolìo delle volte, col rumore delle sirene, il sibilo delle bombe, le esplosioni (per fortuna virtuali), ringraziando Alimiro, d’Artagnan e gli altri Partigiani che salvarono Ivrea dai bombardamenti.
A turni programmati, sono sfilati 36 alunni di III A e B di Montalto, con i 4 insegnanti; 45 alunni delle III A e B della “Falcone” d’Ivrea con 4 insegnanti; 22 alunni dell’ “Arduino” con l’insegnante.
L’Anpi aprirà nuovamente il rifugio l’8 luglio, dalle ore 9,00, in occasione delle Feste di San Savino.