Ricordiamo Mario Lodi
Ritorna anche quest’anno l’iniziativa per ricordare Mario Lodi, maestro, pedagogista e scrittore di libri per bambini.
Quella del 2017 è la quarta edizione , la prima venne organizzata dalla Associazione Gessetti Colorati nel marzo 2014, all’indomani della morte di Mario Lodi avvenuta il 2 marzo.
In quattro anni hanno partecipato all’iniziativa almeno un migliaio di classi di scuole di tutta Italia.
In questi giorni in tutte le scuole che stanno aderendo si leggono brani dei libri di Mario Lodi, racconti o poesie.
Entro fine mese le classi che aderiscono possono produrre un poster ispirato alla lettura fatta ed inviarlo alla associazione.
Tutti i materiali saranno pubblicati nel sito www.gessetticolorati.it .Fra tutte le fotografie pervenute ne verranno selezionate 3 tenendo conto della originalità del titolo e dell’aspetto grafico complessivo.
A ciascuna delle tre fotografie prescelte verrà riconosciuto un buono di acquisto pari a 150 euro spendibili per l’acquisto di libri o DVD.
Nel corso delle precedenti tre edizioni sono stati assegnati premi per un valore di circa 2mila euro.
Cambiamenti in famiglia
Cambiamenti in famiglia è il titolo di una interessante collana di storie scritte da Lara Maria Patrono e Ilaria Pollono. Sono rivolti a genitori, educatori e insegnanti e affrontano situazioni di cambiamenti in famiglia visti però dalla parte dei bambini: cosa “vedono” e cosa provano i bambini quando quando c’è un nuovo arrivo o quando i genitori si separano o addirittura quando viene a mancare uno dei due genitori? I volumi verranno presentati presso la Sala Santa Marta di Ivrea il 16 marzo alle 21, nel corso di una iniziativa promossadallo Studio Sigre con la collaborazione della associazione Gessetti Colorati.
Simonetta Valenti leggerà brani tratti dai diversi volumi; sarà allestita anche una mostra delle illustrazioni originali realizzate da Diego Ferrero Aprato.
Inclusione e sostegno
Proseguono le iniziative della associazione per offrire ai docenti del territorio strumenti di conoscenza e di analisi dei principali decreti attuativi della legge 107.
Il 3 marzo alle Officine si è parlato della riforma del sistema di educazione e istruzione per la fascia di età da zero a 6 anni. Sono intervenuti Umberto D’Ottavio, parlamentare PD, relatore del provvedimento in Commissione Cultura della Camera e Giancarlo Cerini, pedagogista ed ex ispettore scolastico.
Di fronte ad una attenta platea i relatori hanno illustrato gli aspetti più rilevanti della riforma che, avvalendosi di uno stanziamento complessivo di 250 milioni di euro, si prefigge lo scopo di sostenere il sistema degli asili nido, con la possibilità di creare “poli dell’infanzia” in cui sperimentare progetti di continuità fra servizi per i piccolissimi e la scuola dell’infanzia grazie anche ad un uso integrato de servizi comunali e di quelli statali.
Il 17 marzo (Pavone, Sala Santa Marta) si parlerà invece del decreto su inclusione e sostegno sul quale non mancano elementi di perplessità soprattutto perchè in prima battuta è stato previsto l’aumento del numero di alunni nelle classi che accolgono disabili (ma per la verità la ministra Fedeli ha già comunicato la disponibilità del Governo a rivedere questo aspetto).
Nel corso dell’incontro del 17 marzo saranno messi a confronto i punti di vista di esperti in materia, i professori Claudio Berretta e Paolo Fasce autori di saggi e volumi sui temi dell’inclusione.
Un tavola rotonda che offrirà ulteriori elementi di riflessione ai docenti che il 21 febbraio avevano già preso parte al precedente incontro sull’argomento.
a cura di Reginaldo Palermo