Giovedì 5 ottobre, in Sala Santa Marta, alle ore 17.30 verrà presentato il nuovo volume di Caterina Dal Lago dal titolo “La resistenza raccontata ai ragazzi. 1943-45 I ricordi del Nane, bambino di 10 anni“.
All’incontro sarà presente l’autrice e interverranno:
-Andrea Benedino, Assessore alla Cultura della Città d’Ivrea
-il Presidente dell’ANPI sezione d’Ivrea e basso Canavese
-il partigiano “Tranquillo”
-il Coro Bajolese diretto da Amerigo Vigliermo
Note dalla presentazione dell’autrice, Caterina Dal Lago:
“Sono felice di poter presentare ai ragazzi – ma fa bene anche agli adulti – il libro “La Resistenza raccontata ai ragazzi” che io e i miei preziosi collaboratori abbiamo composto partendo dai ricordi del Nane, il più giovane dei miei fratelli.
Viene raccontata una piccola storia vissuta nel Veneto a cui, attraverso inserti, si aggiungono altri episodi della Resistenza in altri luoghi, per finire con il ricordo di alcuni dei momenti più significativi della Resistenza a Ivrea e nel
Canavese, dove ora noi viviamo.
Vogliamo diffondere questo libro nelle scuole per far conoscere alle giovani generazioni una delle pagine più belle della nostra storia.
E’ un libro a ‘strati’ che si può già presentare a partire dagli ultimi anni delle elementari: ve lo garantisce la mia lunga esperienza di maestra e di nonna. E poi ci sono i suggestivi disegni dei miei tre ultimi nipotini che finora hanno ‘stregato’ tutti coloro che già sono in possesso del libro.
Quello che conta è la condivisione del messaggio da parte degli educatori-operatori scolastici: da parte dei ragazzi queste storie vere vengono sempre assorbite con il massimo interesse”.