La prevenzione vista da vicino

Salute in Piazza, 3 giornate di dono, benessere e prevenzione

E’ un programma composito quello preparato per promuovere la prevenzione nel campo della salute, che si articolerà in tre giornate tra il 2 e il 4 maggio ad Ivrea.
Partita dalle associazioni AIDO e AVIS, la rete si è allargata fino a coinvolgere 52 realtà, tra reparti dell’Ospedale di Ivrea, Servizi Centrali e Territoriali dell’Asl TO4, Servizi del Comune, Consorzi e Associazioni di Volontariato e Università, che riempiranno Piazza Ottinetti sabato 3 maggio con 350 operatori che accoglieranno i visitatori dalle 10 alle 18 nei loro stand, per rispondere e parlare di supporto e prevenzione.
Durante la giornata, nel cortile del Museo Civico Garda di Ivrea, ci sarà una kermesse di medici, volontari e responsabili di servizi e docenti universitari che saranno intervistati e che ci porteranno a conoscenza di temi molto importanti per tutti, moderati dal Direttore del Polo Universitario Diego Targhetta Dur.
Ma Prevenzione non si fa solo a parole e così in piazza, nell’area esibizioni, si susseguiranno dimostrazioni di arti marziali, ginnastica dolce, metodo feldenkrais, ginnastica posturale, yoga, pilates, shatzu.
La sera di venerdì 2 Maggio alle 21 AVIS e AIDO promuovono alle Officine H il Musical “Musica che Dona, The show must go on” con l’Orchestra Filarmonica Volpianese, la Compagnia teatrale Arte prima, il gruppo corale Dea voices.

Finale sportivo di nuovo in Piazza domenica 4 Maggio per l’attesissima “CorriAmo Ivrea, corri o cammina”.

Come dicono gli organizzatori: una giornata spesa per far comprendere che la rete sociale funziona, che pubblico e privato possono, anzi devono collaborare per mettere la salute al primo posto delle priorità del cittadino.
Un momento dove poter fare domande guardando in faccia l’interlocutore e ottenere risposte senza dover subire la frase “attendere prego”.

F.C.