La Magia della luce, la storia del cinema in mostra a Biella

“La Magia della luce, pellicola che passione! ”, a Biella un festival sul cinema con una mostra, serate culturali, proiezioni e laboratori fino al 26 febbraio, tutto a ingresso gratuito

Il fascino del cinema ci regala una storia della memoria visiva e tecnologica del ‘900 attraverso un percorso che ricostruisce momenti fondamentali della storia della nostra società, del costume, del territorio biellese e nazionale con una mostra unica di macchine cinematografiche, proiezioni autentiche in pellicola e incontri culturali.
Uno dei pilastri del Festival è costituito dalla mostra delle macchine che sono servite a realizzare e vedere un film. In particolare il set cinematografico, collocato nella prima grande sala espositiva, svela il lavoro per produrre un film su pellicola nel Novecento: macchine, professionalità, arte e tecnologia. Il set espone le apparecchiature per filmare e per registrare l’audio. A dominare la sala, l’evocativa opera fotografica dell’artista Paolo Angelillo: una composizione che immortala l’essenza del cinema, ritraendo regista, direttore della fotografia, fonico, truccatore e attori.
“La Magia della Luce, pellicola che passione! ” è un’iniziativa multidisciplinare (espositiva/culturale/didattica), sulla storia ed evoluzione della tecnica cinematografica, sui suoi contenuti visivi impressi nei fotogrammi delle pellicole dell’epoca e sulle molteplici innovazioni tecniche nell’arco del XX secolo. La cura e la valorizzazione della memoria storica e sociale del territorio biellese arricchisce il contenuto culturale del festival stesso.
Nasce dall’idea di Franco Fratto e con Marco Galloni in qualità di co-curatore della mostra sulle macchine del cinema.
L’incontro con “Sabrina Sottile Eventi d’Arte”, associazione culturale che da anni si dedica alla promozione di giovani artisti di talento e progetta eventi culturali sempre nuovi, ha consentito di realizzare questo Festival, oltre all’apporto di numerosi sponsor pubblici e privati.

La MOSTRA sulle macchine del cinema

Le macchine del cinema sono gli strumenti degli artisti e dei tecnici, dalla scrittura del film alla proiezione: un percorso affascinante che potrete visitare a Biella presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14
orari:
da lunedì a venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30
Il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso gratuito

PROGRAMMA de la matinée

Le proiezioni di film d’autore in 16mm in B&N al sabato mattina presso la sala convegni della Fondazione cassa di risparmio di Biella , Via gramsci 14/a, Biella
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Sabato 17 gennaio 2026 ore 10/13,00
“Avvenne domani” (prima edizione italiana del 1946, 85 min) è un film in B&N del 1944 diretto dal regista René Clair e interpretato da Dick Powell, Linda Darnell, Jack Oakie, Edgar Kennedy e Sig Ruman.

Sabato 24 gennaio 2026 ore10/13,00
“L’eterna illusione”(You Can’t Take It With You) è un film in B&N del 1938 (126 min) diretto da Frank Capra con un giovane James Stewart. Il film è tratto da una commedia – vincitrice del Premio Pulitzer – scritta da George S. Kaufman e Moss Hart. Vincitore di due Oscar (per il miglior film e per la miglior regia), fu il film col maggiore incasso nell’anno 1938.

Sabato 31 gennaio 2026 ore 10/13,00
“Au hasard Balthazar” è un film in B&N del 1966 (95 min) diretto da Robert Bresson. Il film fu presentato in concorso alla 27ª Mostra del cinema di Venezia ed è considerato uno dei suoi capolavori. Il dizionario del cinema Il Morandini gli assegna cinque stelle su cinque. Tale gradimento è dimostrato anche dal pubblico, nonostante non si tratti di un film “da botteghino”. Gli utenti del sito IMDb hanno giudicato la pellicola con una media pesata di 7.8 e di essi più di un quinto si è espresso con il voto massimo di 10.

Sabato 7 febbraio 2026 , ore 10/13,00
“Non me lo dire! ” è un film del 1940 (75 min) diretto da Mario Mattoli. con Erminio Macario, Wanda Osiris, Silvana Jachino, Enzo Biliotti, Tino Scotti, Guglielmo Barnabò

PROGRAMMA Serate Culturali

Tutte le Serate Culturali si svolgeranno nell’Auditorium di Palazzo Gromo Losa , Biella, Corso del Piazzo 22
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

 Mercoledì 14 gennaio 2026 ore 21/23,30:
Carosello: storie e personaggi: evento di apertura, con proiezione di filmati originali degli spot pubblicitari andati in onda sulla RAI nel programma CAROSELLO a cura del CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa.
Ospiti il giornalista Marco Melegaro, autore di saggi su Carosello ultimo dei quali “Aspettando Carosello. Specchio e sogno di un’Italia spensierata” , Bruno Gambarotta, autore RAI, ed Ezio Perardi, regista di numerosissimi spot di Carosello

Mercoledì 21 gennaio 2026 ore 21/23,30
Cinema e Montagna: saranno proiettati due filmati storici da pellicola 35mm -Spedizione di S.A.R. Duca degli Abruzzi al K2, di Vittorio Sella, 1909, (37′) – Cervino di Mario Piacenza, 1911, (18′).
Gli ospiti saranno gli alpinisti Enrico Rosso e Gianluca Cavalli insieme al Presidente del CAI Biella Andrea Formagnana e il Vicedirettore del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” Marco Ribetti

Mercoledì 28 gennaio 2026 ore 21/23,30
Incontro col Ferrania Film Museum della Città di Cairo Montenotte (SV) a cura di Alessandro Bechis, curatore del Ferrania Film Museum.

Una narrazione multimediale di come si produceva la pellicola per il cinema nella grande fabbrica italiana Ferrania che era la nostra Kodak. Saranno anche proiettati alcuni filmati amatoriali girati in Super8 Ferrania, parodia dei grandi film nelle sale, realizzati da dipendenti Ferrania nel loro tempo libero, negli anni della produzione.

Mercoledì 4 febbraio 2026 ore 21/23,30:
Come si girava in 35mm, ospite Daniele Nannuzzi, direttore della fotografia e già presidente emerito dell’A.I.C: l’Associazione che raduna i direttori della fotografia italiani. Sarà proiettato un suo documentario, inedito in Piemonte, sui famosi film del padre Armando Nannuzzi

Mercoledì 11 febbraio 2026 ore 21/23,30
Quirino Cristiani, l’uomo che anticipò Walt Disney col primo lungometraggio animato della storia del cinema: El Apóstol, 1917.
Sarà proiettato un estratto del documentario su Q. Cristiani. Ospiti: Eric Rittatore, già stretto collaboratore di Giannalberto Bendazzi e presidente Associazione culturale CARTùN di Genova e, in collegamento video dall’Argentina, Gino Ponzini e Miguel Monforte, studiosi della figura di Quirino Cristiani e Federico Valle, produttore del film. Entrambi emigrati italiani in Argentina.

Mercoledì 18 febbraio 2026 ore 21/23,30
Cinema e Moda: Nino Cerruti , filmati a cura del CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, Ospiti Giulia Carluccio, docente in storia e teoria del cinema e del nuovo corso di laurea triennale “Moda e cultura di impresa” a Biella , Rossano Bisio, già assistente di Nino Cerruti e docente di progettazione tessuti all’ITS-TAM di Biella, Silvia Moglia, direttore ITS, Elena Testa del CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa

Tutte le informazioni su lamagiadellaluce.it