Domenica 19 dicembre, ore 17 – Aspettando il Natale. Concerto lirico nella chiesa parrocchiale di Rueglio
Grazie al magnifico restauro della Kà ‘d-Mezanìs e alla sindaca Gabriella Lafaille, che si muove da tempo all’insegna dello sviluppo culturale, il paese di Rueglio sta vivendo momenti di particolare vivacità grazie a sempre nuove e curate iniziative. Dalle rassegne estive, attraverso mostre pittoriche e fotografiche, alle rappresentazioni teatrali e cinematografiche, agli interventi di personaggi autorevoli, come scrittori e filosofi, gli incontri pubblici si sono via via susseguiti in un crescendo di interesse e partecipazione che, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, ha donato impulso alla vita del paese e incoraggiato nel prosieguo delle manifestazioni.
Anche per l’imminente Natale, Rueglio ha allestito occasioni di incontri e intrattenimento, che vanno dai concerti musicali ai mercatini sulla piazza, senza dimenticare il forte richiamo turistico che la Kà ‘d-Mezanìs esercita su chi, anche attraverso i tour guidati di questo luogo, scopre la bellezza di Rueglio e della sua natura.
Ma quest’anno il programma prevede una scommessa ulteriore, una scommessa che è un invito a prestare soprattutto l’orecchio a quel tipo di genere classico che è la musica lirica.
Ebbene sì, il 19 di dicembre, per accogliere il Natale, nella chiesa parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo, si terrà, come novità assoluta, un concerto che porta, in un luogo di culto e di raccoglimento, anche il sentimento della lirica come espressione musicale. A esibirsi saranno la soprano Iveta Teclova e il tenore Rinaldo Fornero, accompagnati all’organo dal maestro Paolo Guercio.
La Teclova, di origine cecoslovacca, vanta un’esperienza internazionale. In Italia ha lavorato anche presso il Regio di Torino, alla Rai e a Milano. Insieme al tenore Fornero, nell’autunno del 1992 è stata invitata nel Connecticut per partecipare alle celebrazioni culturali del 500° anniversario della scoperta del nuovo mondo. I due hanno ottenuto contratti come solisti in diverse formazioni musicali, esibendosi in recital e concerti, che ne hanno rafforzato l’intesa.
L’alto livello professionale, di questi due interpreti, assegna le caratteristiche di imperdibilità a questo appuntamento ruegliese. Inoltre il concerto, del tutto gratuito, si propone, come benefica finalità, quella di una raccolta fondi per il rifacimento della facciata della chiesa. L’iniziativa, dunque, sposa ulteriormente la bellezza della musica con quella della facciata della chiesa, da tempo in attesa di risorgere ad antica e nuova vita.
Pierangelo Scala