“Sempre devi avere in mente Itaca –
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni…”
Ci piace usare le parole di Kostantinos Kavafis (in fondo i poeti offrono le loro parole a chiunque le voglia usare) per immergerci, noi pure, in questo mare di libri e di parole scritte che quest’anno bagna Ivrea, capitale del Libro 2022.
E che quest’anno ci vede, noi dell’Associazione Rosse Torri, tornare a sguazzare in questo mare di pagine con due mesi e più di proposte targate IvreaEstate34, perché iniziata nel 1987, e saltata in questi ultimi due anni, riprende con questa 34esima edizione il viaggio verso la nostra Itaca.
Il programma definitivo è in dirittura di arrivo!
Titoli, luoghi, protagonisti sono a un passo dall’essere calendarizzati, a breve uscirà il programma completo, ma possiamo sin da ora dirvi che …
- la luce tornerà a incontrarsi con il buio nel cortile del Museo Garda (e non solo), nelle calde serate estive
- proietteremo molti film tratti da romanzi e altri a cui farà seguito la presentazione di libri che ne condividono le tematiche. Tra di esse, a noi particolarmente caro, il carcere, in quanto crediamo che i residenti in quella struttura siano parte integrante della città. E poi il lavoro, le discriminazioni di genere, i migranti, il cambiamento climatico, la guerra e le guerre
- dedicheremo attenzione a quei “libri particolari” che si chiamano graphic novel
- faremo incursioni nella periferia per riportarle al centro
- aggiungeremo qui e là un pizzico di teatro e della buona musica
E quindi, occhio al programma in uscita: l’anguria – storico richiamo della nostra rassegna – è tornata!
Associazione Rosse Torri