Terra di rosa – u cantu ca vi cantu
Vite di Rosa Balistreri
(di e con Tiziana Francesca Vaccaro, musiche di Andrea Balsamo)
in collaborazione con Morenica – Cantiere Canavesano
C’era una volta una donna che la sua terra, bella e piena di contraddizioni, se la portava dentro. La sua terra dura e amara, questa donna la raccontava con la sua voce profonda, scavando fino nelle viscere, col suo canto ancestrale che si innesta in un presente ancora difficile. Ancora oggi. Lo spettacolo nasce dall’incontro con la Cantatrice del Sud, Rosa Balistreri, e la sua storia. Figura decisiva del folk siciliano degli anni ’70, Rosa è tra i grandi protagonisti della riscoperta della canzone popolare che, grazie a lei, è tuttora apprezzata in tutto il mondo. Povera e orgogliosa, varcò i confini in cerca di fortuna, imparò a prendere una chitarra in mano e a gridare in faccia a tutti quello che pensava.
Spettacolo vincitore di STAZIONI DI EMERGENZA 2017, vincitore del concorso TeatrOfficina 2016 per compagnie e artisti emergenti, Menzione per la migliore interpretazione al festival TAGAD’OFF 2016, Festival della nuova drammaturgia lombarda, finalista al premio Teatro voce della società giovanile 2016, semifinalista al premio Cassino OFF 2016-Festival del Teatro civile, finalista premio Endas 2016, finalista IN SCENA Italian Theater Festival NY
Dove, come, quando?
Giovedì 28 giugno
Ore 22.00
Cortile del Museo di Piazza Ottinetti – Ivrea
In caso di maltempo: presso Teatro Bertagnolio di Chiaverano
Costo biglietti
Intero: 10 €
Ridotto: 8 €*
*La riduzione si applica ai minori di 25 anni, ai soci dell’associazione RosseTorri e a tutti coloro che si presenteranno con il biglietto d’ingresso del Museo Civico Garda. Le riduzioni non sono cumulabili.