IVREAESTATE 34 – La fiera delle illusioni

Film di Guillermo del Toro
con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe
USA, 2021
Durata 150′

Un arrivista menzognero, una dark lady, una società in subbuglio: che piacere ritrovarsi al cospetto di un noir stile anni Quaranta, scenograficamente corredato in ogni dettaglio e interpretato da attori d’alto livello. L’illusione è uno strumento potente nelle mani del regista Guillermo del Toro. ll confine tra realtà e finzione è sempre misterioso, le immagini ingannano, si vede solo il lato oscuro delle cose. Degli occhi non ci si può fidare. Il protagonista è un falso medium, un uomo che gioca con le tragedie degli altri per il proprio tornaconto, la chiave è credere o non fidarsi.
Nightmare Alley, romanzo pubblicato nel 1946, è un classico riscoperto della letteratura americana del ‘900 segue la parabola tragica e crudele, quasi cinica nella sua beffarda disillusione, di un uomo che pretendendo di controllare la mente delle persone finisce travolto da un gorgo di dannazione e senso dell’assurdo. La fiera delle illusioni di del Toro è un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice ed elementare da diventare efficace, al punto da aver ottenuto 4 candidature a Premi Oscar e 3 candidature ai BAFTA.

Dove, come, quando?

Giovedì 18 agosto
Ore 21.30
Nel cortile del Museo Garda di piazza Ottinetti

Costo biglietti:

Intero: 6€
Ridotto: 5€*
*La riduzione si applica ai minori di 25 e ai maggiori di 65 anni, ai soci di RosseTorri, Bellavista Viva, Emergency, Legambiente, Cooperativa ZAC.

Il trailer