Film di Eric Gravel
con Laure Calamy, Anne Suarez, Geneviève Mnich, Nolan Arizmendi, Sasha Lemaitre Cremaschi
Francia, 2021
Durata 117′
Proiezione connessa alla presentazione del libro sul lavoro del 19 luglio “Buongiorno, lei è licenziata” (ore 18.30, presso lo ZAC – Movicentro)
Julie ha due figli, un ex marito che non paga in tempo gli alimenti e un lavoro molto al di sotto delle sue capacità, con il quale mantiene a stento la famiglia. Ogni giorno si sveglia prima dell’alba, affida i bambini a una vicina anziana che le ha già detto che non ce la fa a tenerli, e si butta nel traffico del lungo tragitto che la porta dai sobborghi di Parigi alla capitale francese.
L’eccellente regia di Eric Gravel asseconda il ritmo affrettato e la preoccupazione costante di Julie, facendoci fare il tifo per lei dalla prima all’ultima scena, ma anche ricordandoci quanto tutti noi viviamo di corsa, inseguendo lavori sempre meno pagati e sempre più stressanti. Girato con il ritmo implacabile del thriller, Full Time – Al cento per cento spoglia di retorica una vicenda ad alto tasso retorico, stando addosso a una donna che non è un’eroina ma, in una società che sfrutta e spolpa, finisce per compiere dei veri e propri atti da eroismo.
Dove, come, quando?
Lunedì 18 luglio
Ore 21.30
Nel cortile del Museo Garda di piazza Ottinetti
Costo biglietti:
Intero: 6€
Ridotto: 5€*
*La riduzione si applica ai minori di 25 e ai maggiori di 65 anni, ai soci di RosseTorri, Bellavista Viva, Emergency, Legambiente, Cooperativa ZAC.
Il trailer