In memoria dei cittadini eporediesi deportati nei campi di concentramento nazisti
Per celebrare la Giornata della Memoria quest’anno l’Amministrazione comunale di Ivrea ha scelto di installare delle targhe ricordo artistiche (Pietre d’Inciampo), in memoria dei cittadini eporediesi deportati nei campi di concentramento nazisti.
Mercoledì 17 gennaio 2018, alle ore 17.00, in via IV Martiri 24, avverrà la cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo in ricordo di Perla Foà, Giuseppe Foà e Davide Foà, deportati e deceduti nel 1944 nel campo di concentramento di Auschwitz.
Le “Pietre d’inciampo” sono un’iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig per depositare, nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. Sono piccole targhe di ottone incastonate nel selciato davanti all’ultima abitazione scelta liberamente dalla vittima. Ogni targa riporta la dicitura “Qui abitava…”: il nome della vittima, data e luogo di nascita, data di morte o della scomparsa (se conosciute).
Esse nascono da un progetto artistico ispirato da ragioni etiche, storiche e politiche; sono strumenti contro l’oblio, il negazionismo e il revisionismo storico e sono diffusi in centinaia città europee e in diciassette Stati, tra cui l’Italia, e che ciascuno di essi, in modo transnazionale, partecipa alla costruzione di questo monumento diffuso, mosaico di memorie europee.
Interverranno alla cerimonia il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Ivrea, i rappresentanti della Comunità Ebraica di Ivrea, l’ANPI sezione Ivrea e Basso Canavese, i ragazzi del Treno della Memoria stazione di Ivrea, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Ivrea e il Museo Diffuso della Resistenza di Torino.
L’Amministrazione comunale di Ivrea
Le “Pietre d’Inciampo” in tutto il Piemonte nel 2018 (comunicato del Consiglio Regionale)