La formazione infermieristica, la cultura dei servizi infermieristici territoriali, di prossimità e domiciliari, sono parte della storia di Ivrea e anche del suo presente e futuro.
Giovedì 2 luglio presso la sede Corso di Laurea in Infermieristica al Polo Formativo Universitario Officina H di Ivrea c’è stata la presentazione del percorso formativo del prossimo anno accademico 2020/21. Un percorso certamente segnato dall’emergenza Covid che ha messo a durissima prova il sistema sanitario nazionale “esaltando nel contempo il valore di un diritto alla salute universalistico e non legato al reddito, al credo politico o religioso, al colore della pelle o ad una appartenenza etnica, come sancito dall’art. 32 della nostra Carta Costituzionale”, ricorda il direttore e coordinatore del Corso Diego Targhetta Dur.
“Lo sforzo sostenuto dai professionisti sanitari suggerisce di porre la massima attenzione alle risorse umane e ai percorsi formativi che consentono alla comunità di avvalersi di professionisti competenti e aggiornati – continua Targhetta Dur – L’esperienza formativa maturata negli ultimi mesi, con la totale riscrittura dell’impianto pedagogico del Corso, rappresenta un importante punto di partenza per delineare i futuri scenari della formazione universitaria rivolta agli studenti in Infermieristica.”
Il corso di laurea in infermieristica anima da più di 13 anni il Polo universitario all’Officina H, sono oltre 500 gli infermieri che si sono laureati. Anche durante il confinamento per l’emergenza sanitaria gli esami di laurea non si sono fermati, sono 20 infatti gli infermieri e le infermiere che si sono laureati “online” ad aprile scorso. Tutti i neolaureati hanno subito lavorato per la straordinaria ricerca di figure sanitarie nell’emergenza, ma anche negli anni passati i laureati del Corso di Ivrea hanno praticamente sempre trovato occupazione.
Durante la conferenza di presentazione è stata ribadita l’importanza della sanità di prossimità, di territorio, dei presidi di sanità pubblica. Nel nostro territorio c’è sempre stata attenzione a questo aspetto della professione infermieristica, alla figura di “infermiere di comunità” per sperimentare nuove modelli operativi finalizzati a ridurre l’ospedalizzazione e cogliere il disagio sanitario prima che diventi problema.
A breve si apriranno le pre-immatricolazioni per l’iscrizione al Test di selezione, programmato per l’8 settembre a Torino, che consente l’accesso, a numero chiuso, ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, tra queste il Corso in Infermieristica di Ivrea dove sono 75 i posti disponibili che si spera di riempire anche quest’anno. Per l’eccezionalità del momento la sede di Ivrea ha attivato sportelli on line con la presenza di studenti già immatricolati e docenti del Corso per un percorso di sostegno e orientamento allo studio per la preparazione del test.
Per aiutare gli studenti ad affrontare il test, il Polo organizza alcuni momenti di confronto online. Il primo è il 9 luglio, dalle 16,30 alle 17,30.
Corso di Laurea in Infermieristica Sede TO4 Ivrea
Polo formativo Universitario Officina H
Via Montenavale