Incontriamoci, uniamoci: incontro aperto con Unione Popolare Ivrea e Canavese

Dopo il voto del 25 settembre che non ha premiato la coalizione di sinistra alternativa, Unione Popolare prosegue la sua attività politica ripartendo da un incontro aperto ad attivisti e attiviste e sostenitori e sostenitrici l’11 ottobre alle 21 presso il cinema Politeama a Ivrea.

IL COMUNICATO

Prima di tutto vogliamo ringraziare le quasi 3600 persone che nel collegio di Ivrea e Canavese hanno scelto Unione Popolare. Come pure un grazie enorme va alle attiviste e agli attivisti che a partire dalla raccolta firme in piena stagione estiva fino ad una campagna elettorale sempre in salita, hanno dedicato tempo ed energie per il progetto di Unione Popolare.

Purtroppo Unione Popolare non ce l’ha fatta a portare in Parlamento una presenza per dare voce a un’opposizione sociale che ha scarsissima rappresentanza, il risultato del voto è stato ben lontano dall’obiettivo minimo della soglia del 3%.

La crisi di governo e le elezioni anticipate che ci hanno colto in ritardo nella costruzione di un progetto politico unitario della sinistra di alternativa ci hanno impedito di sviluppare il percorso che era faticosamente partito in primavera e che avrebbe avuto bisogno di mesi di tessitura, interlocuzioni, radicamento nel paese per arrivare alla scadenza elettorale con qualche possibilità di affermazione.

La nostra debolezza non ci ha consentito di diventare punto di riferimento percepibile dall’elettorato popolare e soprattutto di raggiungere l’area dell’astensionismo, mentre altre opzioni seppur meno coerenti della nostra sono apparse più efficaci anche per i settori più politicizzati e informati di sinistra, ambientalisti e pacifisti.

Hanno pesato fortemente l’eredità delle sconfitte precedenti e gli stessi sondaggi. Il dubbio che Unione Popolare non potesse superare la soglia del 3% ha indotto una parte consistente dell’elettorato potenziale verso il M5S o l’alleanza Si-Verdi. Nei comportamenti dell’elettorato pesa la questione dell’efficacia del voto e non solo nei termini del cosiddetto “voto utile” contro la destra.

Il risultato insoddisfacente non cancella il progetto, non vanno dispersi la disponibilità all’impegno, il consenso e anche l’entusiasmo che si sono coagulati intorno a Unione Popolare.

Il percorso, nato dalla convergenza tra Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, DeMa, le parlamentari di ManifestA, e altre formazioni e attiviste/i, deve proseguire e allargato valorizzando i primi passi compiuti con la campagna elettorale, promuovendo da subito momenti assembleari territoriali in un processo che sia di partecipazione democratica.

Il percorso va proseguito riprendendo immediatamente l’iniziativa politica e sociale in questo autunno segnato dall’escalation della guerra, dalla crisi sociale prodotta dal caro bollette e dall’inflazione, dalla stessa nascita di un esecutivo di destra.

Unione Popolare deve dimostrarsi utile come soggetto e spazio unitario dell’opposizione più conseguente e coerente al governo di destra e voce del malessere delle classi popolari.

INCONTRIAMOCI, UNIAMOCI

Come Unione Popolare Ivrea e Canavese abbiamo già fissato un primo incontro martedì 11 ottobre alle 21 presso il cinema Politeama a Ivrea (via Piave 3) per decidere le modalità di adesione alle iniziative nazionali (Pace, autoriduzione bollette, …) e organizzare le prossime iniziative sul nostro territorio a partire da un’assemblea pubblica.  Ivrea deve prepararsi inoltre alle prossime amministrative nella primavera 2023. Incontriamoci, uniamoci.

UP Ivrea e Canavese
per contatti: [email protected]