Il cinema Boaro non riapre ancora

La 63esima edizione del Cineclub slitta alla stagione cinematografica 2025-2026

Ci spiace dover comunicare che, a causa del permanere della chiusura del cinema Boaro, la 63esima edizione del Cineclub non potrà svolgersi, neppure in forma ridotta, nella stagione cinematografica 2024-2025 e slitterà direttamente alla stagione 2025-2026.
Abbiamo sperato fino all’ultimo che si realizzasse il passaggio di gestione della sala e i conseguenti lavori per renderla più accogliente, sicura e funzionale, ma ad oggi non risulta ancora nulla di definito.
Prosegue una difficile e complicata interlocuzione tra interessati a una nuova gestione della sala e proprietà dell’immobile, ma, quand’anche tale interlocuzione si sbloccasse domattina, i tempi necessari ai lavori di adeguamento rendono di fatto impossibile la riapertura della sala prima dell’autunno prossimo.
Confidiamo ancora che sia scongiurata l’eventualità della chiusura del cinema Boaro: sarebbe una perdita gravissima per l’intera comunità eporediese. Ivrea non può permettersi di lasciare chiusa la sua più antica sala cinematografica e restare con un solo cinema attivo.
Come pure sarebbe grave che un’esperienza straordinariamente longeva qual è il Cineclub, che affonda le sue origini nei giustamente celebrati Servizi Culturali Olivetti e (superando anche le vicissitudini dell’epidemia di Covid) ha mostrato negli ultimi anni una rinnovata vivacità , dovesse concludersi per la mancanza di una sala cinematografica.
E’ un’eventualità che non vogliamo neppure prendere in considerazione e ci assumiamo l’impegno di cercare comunque una soluzione perché questa tormentata 63esima edizione del Cineclub possa svolgersi nella prossima stagione cinematografica 2025-2026.

Il direttivo del Circolo del Cinema CINECLUB IVREA