Un pezzo di Canavese dentro il nuovo TheFabLab al Talent Garden Fondazione Agnelli, che sarà inaugurato ufficialmente mercoledì 28 marzo nel capoluogo piemontese
Il C.IA.C., attraverso la partnership con TheFabLab, il laboratorio condiviso di fabbricazione digitale e centro di ricerca e sviluppo sugli smart object, fondato da Massimo Temporelli, sarà protagonista del nuovo spazio di co-working avveniristico dedicato allo smart-working, agli eventi e alla formazione.
Attraverso questa importante collaborazione, cui aderiscono anche player rilevanti dell’industria dell’automazione industriale e della robotica, quali Comau ed Altran, C.IA.C. intende continuare nel percorso di investimento e di conoscenza di Industry 4.0 avviato nei mesi scorsi e culminato nell’inaugurazione ad Ivrea della sua nuova sede Ghiglieno con la realizzazione di 4.Officine: un laboratorio di contaminazione, una fabbrica simulata, un centro per la formazione altamente specializzata.
La relazione tra il centro formativo canavesano e TheFabLab risulta ormai consolidata nel tempo: nelle sedi C.IA.C. di Ciriè e Valperga sono stati realizzati laboratori tecnologicamente avanzati con l’obiettivo di “rivoluzionare” la didattica del fare, puntando su un apprendimento reale e concreto, legato alla digitalizzazione del manufacturing – ne sono un esempio le stampanti 3D e le schede Arduino. La collaborazione sarà finalizzata a valorizzare il concetto di “fabbrica diffusa”, per attrarre competenze ed esperienze di altissimo valore con una ricaduta positiva sui docenti e gli allievi dei corsi C.IA.C.
“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con TheFabLab al Talent Garden di Torino – ha spiegato Pier Mario Viano – Direttore Generale di C.IA.C. – essa si inquadra in un processo di cambiamento della formazione in ottica 4.0, dove alla teoria si deve sempre più affiancare una pratica intellettuale, sapiente, intuitiva e smart. Fare parte in modo sinergico di un luogo di contaminazione digitale e di pensiero innovativo, non può che innalzare la nostra capacità e la nostra responsabilità nel rispondere sempre più e sempre meglio ai bisogni formativi di un mercato del lavoro che oggi non aspetta e corre veloce. Noi ci mettiamo le nostre competenze e il nostro entusiasmo, con un occhio fiero e orgoglioso anche al brand del nostro territorio, il Canavese, dalla storia gloriosa e da un presente, ma soprattutto da un futuro, che non può prescindere dai nuovi paradigmi tecnologici e digitali della fabbrica 4.0”.
Il C.IA.C. sarà presente il giorno dell’inaugurazione anche con la sua scuola alberghiera per l’organizzazione dell’aperitivo di chiusura dell’evento.