Chi volesse candidarsi deve presentare la candidatura entro e non oltre venerdì 11 maggio
Il 10 giugno 2018, in concomitanza delle elezioni amministrative per il Comune d’Ivrea, verrà eletto il Consigliere comunale straniero aggiunto. Il Consigliere che ricoprirà tale carica sarà un rappresentante dei cittadini extracomunitari residenti e avrà la possibilità di portare in Consiglio Comunale le istanze di coloro che non possono votare per l’elezione del Consiglio stesso.
Il Consigliere aggiunto può partecipare alle sedute del Consiglio Comunale con diritto di parola, ma senza diritto di voto. Può presentare iniziative, interpellante, interrogazioni o mozioni secondo le norme del regolamento comunale vigente e rimarrà in carica sino alla scadenza del Consiglio Comunale.
La candidatura individuale deve essere presentata al Segretario Generale del Comune, 3° piano del Palazzo Comunale di Piazza Vittorio Emanuele n. 1, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 11 maggio 2018, da un numero di cittadini extracomunitari residenti in Ivrea non inferiore a 20 e non superiore a 30, i quali dovranno sottoscrivere la richiesta di candidatura con firma autenticata.
Possono votare per il Consigliere straniero aggiunto tutti i cittadini stranieri non appartenenti alla comunità europea che siano regolarmente iscritti nell’Anagrafe di Ivrea al 25 aprile 2018 e compiano il 18° anno di età entro il 10 giugno 2018.