HeART of Gaza

I disegni dei bambini di Gaza in mostra dal 1 al 10 gennaio al Cinema Politeama di Ivrea.

“HeART of Gaza” è una mostra itinerante di disegni nata da un’iniziativa di Mohamemed Timraz, di Deir al Balah (Gaza), e di Feile Butler, architetta di Sligo (Irlanda). Timraz dalla fine del 2023 ha allestito la “tenda dell’arte”, uno spazio in cui bambine e bambini, attraverso il disegno, hanno potuto raccontare le loro storie di sofferenza e le loro paure, ma anche i loro desideri e le loro speranze. Nel mezzo della distruzione, della fame e della morte, nel cuore delle infinite tendopoli di rifugiati che costellano la Striscia di Gaza, la tenda dell’arte è diventata un punto di riferimento precario ma prezioso, uno scoglio a cui aggrapparsi per non soccombere all’angoscia e al trauma. Molti di questi bambini hanno perso casa, famiglia o parte di essa durante questi tragici mesi. Alcuni di loro hanno perso la vita.
«Ogni minuto la vita qui viene sconvolta – scrive Mohamemed Timraz – e ciascuno di noi perde un parente, un amico, un vicino di casa. In ogni momento ciascuno di noi potrebbe essere il prossimo a morire, perché oggi a Gaza non c’è nessun posto sicuro. Io rimango nella mia terra, dove insieme ad altri volontari ho lanciato la campagna We Are Not Alone per dare assistenza alle famiglie sfollate che, in questi mesi, hanno perso tutto ciò che avevano. In questo modo siamo riusciti a fornire cibo e acqua potabile, a distribuire tende e a organizzare attività ricreative.»
Durante la mostra a Ivrea, dal 1 al 10 gennaio al Cinema Politeama, in via Piave 3, con orario 16-20, sarà possibile fare una donazione (qualsiasi cifra è un aiuto!) per la campagna “We are not alone”.
«Abbiamo voluto fortemente questa mostra a Ivrea – dichiara Cadigia Perini, segretaria di Rifondazione Comunista Ivrea –, perché rappresenta bene la natura del popolo palestinese che pur sotto attacco da più di settanta anni, con una occupazione sempre più cruenta e spietata, reagisce, non perde la speranza, prova a vivere una normalità seppur tremenda, in mezzo a morte e distruzione. E i bambini, le vittime più inaccettabili, nessuna lo è, sono gli occhi di questa realtà che resiste, nonostante tutto. Questa mostra è un tributo a loro. E – conclude Perini – il nostro immenso ringraziamento va a Mohamemed Timraz».
Il nostro auspicio è che si rompa l’indifferenza del mondo (quando non complicità) che colpisce, oltre le bombe, un popolo intero che ha la sola colpa di voler vivere in pace nella loro terra.

Oggi la mostra HeART of Gaza raccoglie i disegni di oltre duemila bambini tra i tre e i diciassette anni. Le opere vengono scannerizzate e inviate nel mondo per raccontare la vita quotidiana sotto assedio israeliano. Sono più di 300 le mostre installate in 25 paesi nel mondo.
Ringraziamo l’associazione “Costituzione Beni Comuni” di Milano che ci ha concesso la mostra gratuitamente chiedendo di devolvere ogni contributo al progetto We are not alone. E ringraziamo il Cinema Politeama, sempre aperto ad ospitare iniziative di impatto sociale e umanitario, per la concessione della sala (atrio galleria) per l’esposizione della mostra.

Circolo di Ivrea del Partito della Rifondazione Comunista