Giuseppe Gabusi, politologo e internazionalista dell’Università di Torino sarà ospite giovedì 18 giugno alle ore 21.00 in diretta sulle piattaforme Zoom e Youtube
Capire la dimensione internazionale dei problemi è più che mai necessario. In questi mesi si sta dibattendo il futuro, ma spesso relativo solo a singoli paesi o a singoli fenomeni quali l’occupazione o l’ambiente.
Il Forum Democratico del Canavese offre uno stimolo relativo a un fenomeno trasversale che riguarda molti aspetti dell’intero pianeta: la globalizzazione, apprezzata o criticata che sia, è sotto attacco.
IL professor Gabusi aiuterà in questa riflessione, nella quale sarà riservato ampio spazio per le domande del pubblico, contrariamento contrariamente a quanto possibile nei vari talk show.
La pandemia ha accelerato alcuni trend già presenti da anni nel contesto economico e politico internazionale. La guerra commerciale e tecnologica tra Cina e Stati Uniti, che sembrava essere giunta a una tregua, non solo riprende vigore, ma si accompagna a crescenti tensioni politiche tra Washington e Pechino.
Gli Stati Europei si scoprono vulnerabili per mancanza di produzione nazionale di prodotti essenziali, molte aziende tendono a ridurre la dipendenza dalla Cina attraverso la diversificazione dei fornitori e il “re-shoring”. Gli stati ritornano a intervenire pesantemente in economia.
La globalizzazione è dunque finita? Il mondo sta velocemente precipitando verso una nuova guerra fredda? Quali sono le conseguenze per l’Europa?
Maggiori indicazioni sulle modalità di accesso alla conferenza via Zoom e Youtube verranno fornite a ridosso del 18 giugno.