Martedì 26 settembre ore 21 al Teatro Giacosa di Ivrea.
Raccolta fondi per il Centro Diurno Alzheimer di Salerano.
Con un programma tutto dedicato a composizioni per violino solo, torna ad Ivrea Gidon Kremer per un concerto di raccolta fondi per il nuovo Centro Diurno Alzheimer che l’Associazione Casainsieme sta realizzando accanto all’Hospice di Salerano.
Il concerto è una delle iniziative programmate in occasione dei 10 anni di attività dell’Hospice, ma il 2017 è anche l’anno di celebrazione dei settant’anni di Kremer e dei vent’anni della sua orchestra, la Kremerata Baltica, che tenne il suo primo concerto in Italia nel 1997 proprio ad Ivrea. Kremer d’altronde può essere considerato un Amico di Casainsieme: indimenticabile il concerto con le 3 Partite di Bach per violino solo che Kremer eseguì in Duomo ad Ivrea nel 2001 in occasione della presentazione ufficiale del progetto dell’Hospice dell’architetto Michele De Lucchi.
Il programma del concerto prevede musiche di Mieczysław Weinberg e Luigi Nono.
Proprio per il concerto di Ivrea Kremer sta ultimando una prima esecuzione assoluta: i 24 Preludi per violoncello di Weinberg, trascritti da Kremer stesso per violino, che verranno eseguiti alternati alla proiezioni di immagini del celebre fotografo lituano Antanas Sutkus.
Kremer incornicia i 24 brani nel titolo Preludi per un tempo perduto. Completa il programma di Luigi Nono «La lontananza nostalgica utopica futura. Madrigale per più “caminantes” con Gidon Kremer».
Il concerto è una Produzione Musicarte. Organizzazione dell’Associazione Casainsieme Onlus e dell’Associazione Il Timbro, con il Patrocino del Comune di Ivrea.
Negli anni settanta Kremer venne accolto in Occidente come “il più importante violinista del mondo”, così lo definì Herbert V. Karajan che non sapeva che Kremer, oltre all’irraggiungibile violinismo che lo caratterizzava, avrebbe ampliato come nessun altro il repertorio diventando
l’ambasciatore di compositori come Schnittke, Pärt, Kancheli, Gubaidulina, Silvestrov, Nono, Denisov, Reimann, Vasks, Adams, Kissine, Desyatnikov, arrivando ad essere la prima star del concertismo mondiale a promuovere Philip Glass e altri minimalisti come Vladimir Martynov e Michael Nyman. Il primo ad introdurre Piazzolla nei palcoscenici dedicati alla musica classica. Tra i tanti riconoscimenti internazionali assegnati a Kremer spiccano il Premio Unesco, il premio Una Vita Nella Musica – Premio Artur Rubinstein, e il Praemium Imperiale considerato il premio Nobel della musica.
Tra i grandi violinisti Kremer è certamente quello con la discografia più ampia in assoluto nella storia della musica, un corpus musicale sterminato che si arricchisce di anno in anno. Nel 2017 per la Deutsche Grammophon i trii di Rachmaninov, per la ECM il doppio CD dedicato a Weinberg a tre anni dal primo doppio CD dedicato sempre al compositore polacco. L’anno scorso sempre la DG ha ripubblicato in un cofanetto di 22 CD tutte le registrazioni effettuate da Kremer per l’etichetta gialla.
Il futuro Centro Diurno Alzheimer potrà accogliere fino a 20 persone in un ambiente sicuro e sereno, in compagnia di personale dedicato specializzato. Verranno svolte attività individualizzate per stimolare, mantenere e, se possibile, migliorare le capacità della persona malata. Potrà inoltre dare sollievo alle famiglie durante la giornata e le aiuterà a capire i bisogni ed elaborare strategie dirette a migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro famigliari.
Biglietti interi 25 euro, ridotti fino a 25 anni 15 euro
online dal sito www.casainsieme-onlus.it
e ad Ivrea presso l’Albero della Speranza via Arduino 41,
Galleria del Libro via Palestro 70,
Libreria Mondadori piazza Freguglia 13,
Livrè – Libri da Bere via Circonvallazione 24.
ASSOCIAZIONE CASAINSIEME ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale)
Villa Sclopis Via Sant’ Urbano, 2 10010 SALERANO CANAVESE