Genitori e figli in connessione, quali possibilità e quali confini nell’educazione all’utilizzo di smartphone e social?

Conferenza alla scuola media consortile “Enrico Fermi”, Burolo di lunedì 16 aprile ore 18:00

I Sindaci di Bollengo, Burolo, Chiaverano e Cascinette, comuni convenzionati per la gestione della Scuola Media “E.FERMI” di Burolo, hanno attivato, con la consulenza e la gestione dello Studio Sigrè di Ivrea, un ciclo di incontri con i genitori volti a supportarli relativamente alle loro difficoltà di comunicare con i figli, di educarli insegnando loro a stare nel mondo rispettando sé stessi e gli altri.
Iniziativa apprezzata da molti genitori, perchè l’adolescenza si sa, è un periodo che mette a dura prova le relazioni all’interno della famiglia. Ma è anche un momento di grande trasformazione e di crescita per tutti. Interrogarsi sui cambiamenti che i figli stanno affrontando e sulla ricaduta che questi comportano nelle dinamiche familiari è il filo rosso che caratterizza i temi che lo Studio Sigrè ha proposto, alla ricerca di nuovi modi per stare meglio con i figli che crescono.
Figli che crescono e che talvolta “non si riconoscono più”, impegnati in nuove relazioni sociali, rifugiati sempre di più in quelle virtuali, dentro un corpo in continua trasformazione, figli che si relazionano con i genitori in modo nuovo, proponendo stimoli e conflitti all’interno della famiglia. Che fare? Quali modi possibili per accompagnarli nella loro crescita? Quali politiche per la famiglia possono oggi supportare una genitorialità spesso in crisi a causa delle numerose trasformazioni sociali e culturali in atto?
Il ciclo di incontri si articola su due appuntamenti, uno già svoltosi il 21 marzo scorso, con una bella partecipazione di genitori, oltre una cinquantina, l’altro è fissato per

LUNEDI’ 16 Aprile
ore 18,00
Scuola Media “Enrico Fermi”
Burolo

Tema: GENITORI E FIGLI IN CONNESSIONE Quali possibilità e quali confini nell’educazione all’utilizzo di smartphone e social?

Relatori:
Massimo GIUGLER Psicologo, Psico-genealogista
Erna RESTIVO Psicologa, Psicoterapeuta
Referente progetto
Ilaria POLLONO, Pedagogista, mediatrice familiare

Il tema è di particolare attualità, in quanto i social sono oggi spesso il rifugio di tanti adolescenti in un mondo virtuale che cambia i rapporti genitori-figli.