Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del consigliere Massimo Fresc sulla proposta di liberalizzazione autostradale, votata in Consiglio Comunale lo scorso giovedì 22 novembre
L’idea di creare una tangenziale garantendo il transito gratuito tra i caselli dell’eporediese piace da tempo ai cittadini, esasperati dai gravi problemi di traffico irrisolti e dai crescenti livelli di inquinamento ambientale.
Già nel 2015 avevamo raccolto con facilità centinaia di firme, ai banchetti risultò chiaro il favore della popolazione, ma il commento spesso suonava “firmo, ma tanto non la faranno”. É vero in Italia piace costruire, consumare suolo, bucare montagne e colline con gallerie,
piace lucrare, spartire …La tangenziale gratuita di contro non richiede nulla di ciò, forse per questo non ha entusiasmato il vecchio potete locale. Venne respinta infatti la mozione portata in Regione da Davide Bono per il Movimento 5 stelle, documento che chiedeva alla Giunta di attivare confronti con i concessionari e studi sul traffico ad Ivrea e nell’ Eporediese per valutare gli effetti e la possibilità della tangenziale.
Non impedire i lavori in modo ideologico ma, nello spirito del M5S, verificare il senso economico e ambientale dell’opera, quello che si realizza con lo strumento dell’analisi costi/benefici che permette di avere gli elementi adeguati per una decisione opportuna.
Ma “l’aria è cambiata” lo si è visto giovedì in Consiglio Comunale dove il nostro ordine del giorno che chiedeva la liberalizzazione dei caselli autostradali eporediesi è passato con il voto favorevole di tutti i consiglieri.
Tutti abbiamo concordato sull’esigenza, esplicitata nel documento, di comunicare alla Città Metropolitana, alla Regione e al Ministero delle Infrastrutture le valutazioni e le indicazioni che promuovano la realizzazione del progetto. Il documento approvato chiede inoltre all’Amministrazione di Ivrea di coinvolgere nella campagna per la tangenziale gratuita sulla A5 i cittadini e i comuni dell’Eporediese.
Presto il nostro gruppo consigliare avrà un incontro in Città Metropolitana con il vicesindaco Marco Marocco (M5S). Saremo pressanti, faremo la nostra parte sapendo di poter contate sull’interesse già manifestato alla proposta del Consiglio Comunale di Ivrea.
Sabato 24 novembre il banchetto in piazza Ottinetti ha avuto un grande successo, moltissimi si sono avvicinati per dialogare, in 130 hanno firmato la petizione favorevole al transito gratuito tra i caselli di Albiano, Scarmagno, Ivrea e Quincinetto; hanno firmato anche il sindaco Stefano Sertoli, assessori e consiglieri comunali.
Che sia la volta buona? I presupposti ci sono: una voce unica della nostra Comunità, la crescente attenzione ai temi posti da parte della Città Metropolitana e il momento propizio dato dal nuovo governo e dalle nuovi condizioni per il rinnovo della concessione della A5 che il Ministero delle Infrastrutture guidato dal nostro Danilo Toninelli sta elaborando e che verranno resi pubblici con un bando in tempi brevi.
Massimo Fresc
capogruppo del M5S di Ivrea