Festival di teatro in natura nel Parco

Dal 6 al 21 luglio 2024 la settima edizione del festival Gran Paradiso dal Vivo nel Parco Nazionale

 Gran Paradiso dal Vivo è l’unico festival di teatro in natura in un parco nazionale. Sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia, vanno in scena dal 6 al 21 luglio, per la settima edizione, 10 eventi unici e irripetibili con, tra gli altri, Giobbe Covatta in “6° (sei gradi)”, Lucilla Giagnoni in “Di acqua e di terra”, Sista Bramini con uno spettacolo in prima nazionale tratto dalla novella orientale di Marguerite Yourcenar, l’appuntamento di teatro a pedali nella centrale idroelettrica Iren di Rosone a Locana e i percorsi itineranti sulla via del rame ad Alpette, tra sentieri, boschi e radure a Ceresole Reale e intorno alla Rocca arduinica di Sparone.
A fare da scenografia e palcoscenico borghi alpini, santuari, vallate e prati per vivere un’autentica un’esperienza immersiva tra teatro, storia, musica e natura.
Il festival è infatti incentrato sullo stretto legame tra uomo e natura ed è totalmente immerso nel contesto naturale nel Parco Nazionale Gran Paradiso, nel suo versante piemontese entrando in relazione con i luoghi e i territori. Il programma è strutturato in tre filoni: TeatroNatura, che ha l’obiettivo di coinvolgere gli spettatori in un percorso che parte dalla rappresentazione dei miti e degli archetipi, per arrivare al cuore e all’anima delle persone; Senza quinte e sipario, spettacoli che si collocano nella natura del parco senza la necessità di una sala teatrale; Questo parco è uno spettacolo!, eventi pensati per le famiglie e realizzati in stretto dialogo con il territorio.
L’edizione 2024 di Gran Paradiso dal Vivo è caratterizzata da un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale grazie all’introduzione di un service a impatto zero, ovvero un impianto luci e audio a energia rinnovabile alimentato da un pannello fotovoltaico. Il nuovo strumento è stato acquistato grazie ai fondi del bando ministeriale TOCC sulla transizione ecologica. Si ricaricherà con pannelli fotovoltaici di giorno e potrà essere utilizzato la sera per poter programmare spettacoli con uso esclusivo di energia rinnovabile
Gran Paradiso dal Vivo è ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, con il contributo di Unione Montana Gran Paradiso, Unione Montana Valli Orco e Soana, Fondazione CRT, IREN e SMAT e il patrocinio della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con il Festival Terre Alt(r)e e Artefatto. La rassegna vede anche quest’anno l’organizzazione di Compagni di Viaggio e la direzione artistica di Riccardo Gili, oltre alla partecipazione di artisti e compagnie provenienti da 5 diverse regioni d’Italia.

O Thiasos TeatroNatura

I 10 spettacoli sono in programma dal 6 al 21 luglio nelle valli piemontesi del Parco e nei comuni di Alpette, Ceresole Reale, Frassinetto, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Sparone, Valprato Soana.
«Per la settima edizione del nostro festival Gran Paradiso dal Vivo gli spettacoli si arricchiscono quest’anno della presenza di Giobbe Covatta che porterà “Sei gradi” a Noasca e di Lucilla Giagnoni a Ronco Canavese. Ritroveremo Sista Bramini che con O Thiasos Teatronatura ci farà divertire ed affascinare con le “Metamorfosi della Ninfa Io” e “Quando Wang Fo fu salvato”.
Compagnie provenienti da varie parti d’Italia per tre settimane proporranno spettacoli itineranti o stanziali a tutte le ore della giornata nei nove Comuni che ospitano il festival. Inoltre, il festival proporrà anche iniziative collaterali, tra cui le Masterclass di scrittura creativa, canto corale e danza contemporanea, momenti pensati per tutti i pubblici.
Partecipano al Festival, oltre a Giobbe Covatta e Lucilla Giagnoni, piccole ma importanti compagnie teatrali provenienti da Lazio, Lombardia, Toscana e Piemonte che portano le loro produzioni in nove comuni delle Valli Orco e Soana. Nuove location, come il percorso in natura di Valprato Soana o la centrale idroelettrica IREN di Rosone a Locana, si aggiungono a quelle che ormai sono sedi consolidate del Festival, come la Rocca di Sparone, i dintorni del Santuario di Prascondù a Ribordone, Ceresole Reale, Borgata Chiapinetto a Frassinetto o la borgata Musrai ad Alpette.
Per i visitatori che desiderano completare l’esperienza con un soggiorno nel Parco sono previsti dei pacchetti turistici (realizzati da un tour operator con Marchio di Qualità del Parco) con pernottamenti, degustazioni, escursioni con le Guide del Parco, oltre al biglietto dello spettacolo. (https://booking.itur.it/prodotto/natura-scena-soggiorno-unico-parco-nazionale-gran-paradiso/ e https://booking.itur.it/prodotto/a-spasso-nel-parco-del-gran-paradiso-per-un-weekend-la-natura-in-scena). Per coloro che viaggiano in autonomia ci sono strutture convenzionate dove soggiornare a tariffe agevolate.

PROGRAMMA

Partenza sabato 6 luglio alle ore 16,30 a Frassinetto, alla Borgata Chiapinetto nei pressi della Chiesa di Santa Croce con la compagnia toscana Archetipo che presenta “Numeri” con Angela Torriani Evangelisti, Sabina Cesaroni, Valentina Sechi, Riccardo Massai, di Archetipo/Versiliadanza.
Segue la presentazione in anteprima dello studio site specific “Disegno divino”, un progetto di Christian Gallucci con Christian Gallucci e Anna Sala. Testo vincitore di Oltre le nuvole, premio di drammaturgia di montagna in collaborazione con Teatro Verdi Pordenone e CAI – Club Alpino Italiano, nasce dalla residenza artistica della compagnia a Frassinetto, in collaborazione con la rete Terre Alt(r)e.
La prima giornata si conclude alle 21,30 a Locana nella Centrale Idroelettrica IREN di Rosone con uno spettacolo fondato proprio sull’energia rinnovabile, che in questo caso viene prodotta direttamente dall’attore in scena pedalando: “Mi abbatto e sono felice” di Mulino ad Arte con Daniele Ronco. Si tratta di un monologo a impatto ambientale zero, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta.

Domenica 7 luglio alle 10,30 con partenza dalla borgata Musrai di Alpette, è in programma “Natura di rame” di Compagni di viaggio con Riccardo Gili, Costanza Maria Frola e Alessandra Minchillo. Un percorso itinerante ad Alpette, storico centro di lavorazione del rame, che ripercorre i tempi in cui nelle antiche officine i maestri ramai realizzavano a mano padelle, pentole e suppellettili che venivano poi venduti e riparati dai “magnin” in tutto il Piemonte e anche Oltralpe.

Sabato 13 luglio alle 16,30, con partenza dal Santuario di Prascondù a Ribordone “Come Wang Fo fu salvato” un nuovo spettacolo di O Thiasos TeatroNatura dalla novella orientale di Marguerite Yourcenar, liberamente raccontato da Sista Bramini, musicato e suonato da Sara Galassini. Nello spettacolo l’arte del narrare storie, paesaggi e personaggi si fonde con l’arte pittorica di Wang Fo e la musica, creata con una molteplicità di strumenti dalle sonorità orientali e atmosfere fiabesche.
Segue, alle ore 21,30 nei pressi dell’Albergo La Cascata di Noasca, “6° (sei gradi)” di Giobbe Covatta e Paola Catella con Giobbe Covatta. Uno spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del pianeta e delle sue popolazioni.

Domenica 14 luglio alle ore 16,30 con partenza dal Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso a Ceresole Reale “Metamorfosi della ninfa Io” di O Thiasos TeatroNatura con Sista Bramini, Camilla Dell’Agnola, Francesca Ferri, Eva Paciulli, Carla Taglietti e Valentina Turrini, uno spettacolo itinerante in natura tra sentieri, boschi e radure di Ceresole Reale.

Lucilla Giagnoni

Sabato 20 luglio alle ore 16,30 alla Rocca di Sparone, “Prìncipi e princìpi” di Compagni di Viaggio, di Riccardo Gili, Marzia Scala e Costanza Frola con Carlo Cusanno, Costanza Frola, Riccardo Gili e Marzia Scala e costumi di Marisa Anselmo. Uno spettacolo itinerante, agile e divertente, adatto anche alle famiglie con bambini, nella cornice spettacolare della Rocca arduinica.
L’altro appuntamento della giornata, alle 21,30, è alla Chiesa Parrocchiale di Ronco Canavese in piazzetta Umberto I con “Di acqua e di terra” di e con Lucilla Giagnoni, musiche originali di Paolo Pizzimenti. Una meditazione e un canto che, a partire dalla desertificazione africana e le conseguenti migrazioni, fa scivolare dal racconto del libro della Genesi, di Noè e del diluvio universale, seguendo il percorso di una goccia d’acqua scaturita da un monte, in cascate, lungo fiumi, nella città-lago, fino al suo arrivo al mare.

L’ultimo appuntamento di Gran Paradiso dal Vivo, infine, domenica 21 luglio alle ore 16, con partenza da Località Sacairi di Valprato Soana, è con “Carillon di fiabe” di Diesis Teatrango, di e con Piero Cherici e Filippo Mugnai. Lo spettacolo, adatto anche alle famiglie, è un viaggio dove si incontrano fiabe, favole e racconti del vasto patrimonio della favolistica popolare, classica e dei vari paesi del mondo.

Tra gli eventi extra festival: “Gran Paradiso Masterclass”, corsi e laboratori che si svolgono a Ceresole Reale nel salone del Centro Visitatori del Parco presso il Grand Hotel e in natura. “Caro bosco”, scrittura creativa con Mariella Martucci, dal 2 al 7 luglio. Domenica 7 luglio alle ore 17 lettura in natura. “Lo spirito corale della natura” di Artemusica con Debora Bria, Carlo Beltramo, Matteo Valbusa, dal 28 al 31 agosto. Sabato 31 agosto alle ore 17 concerto. Danza Natura – Masterclass di danza contemporanea di Fondazione Egri per la danza con Raphael Bianco, Elena Rolla, Cristian Magurano, Elisa Bertoli, Oxana Romaniuk, Gianna Bassan, Vincenzo Criniti da martedì 3 a domenica 8 settembre.

Tutti gli eventi si svolgono all’aperto e sono in programma anche in caso di pioggia in luoghi al coperto. È consigliabile dotarsi di abbigliamento e calzature adatte ad escursioni in montagna.
Gli spettacoli hanno capienza limitata. È consigliata pertanto la prenotazione (anche per gli spettacoli ad ingresso libero) e l’acquisto online. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti direttamente prima degli spettacoli (pagamento in contanti o con Satispay). Prenotazione obbligatoria per lo spettacolo alla Centrale Idroelettrica IREN di Rosone Locana .
Tutti gli spettacoli sono prenotabili su www.granparadisodalvivo.it oppure 346 2422756 [email protected]

Per coloro che desiderano completare l’esperienza con un soggiorno nel Parco sono previsti dei pacchetti turistici (realizzati da un tour operator con Marchio di Qualità del Parco) con pernottamenti, degustazioni, escursioni con le Guide del Parco, oltre al biglietto dello spettacolo.
Per coloro che viaggiano in autonomia ci sono strutture convenzionate dove soggiornare con uno sconto.