LA COSTITUZIONE: “IL LIBRO DELLA REPUBBLICA”
Il Comitato Democrazia Costituzionale Ivrea insieme con l’ANPI di Ivrea e Basso Canavese e con l’adesione dell’ANPI e del comitato biellesi, hanno organizzato una giornata di festa dedicata alla diffusione ed alla conoscenza della nostra Carta Costituzionale. La festa si è svolta in Piazza Ottinetti ad Ivrea ed ha avuto come idea di fondo la promozione della conoscenza, la difesa, e soprattutto l’importanza dell’attuazione della Costituzione Repubblicana.
Durante l’intera giornata si sono alternate letture, attività di approfondimento e intrattenimento, musica e giochi per i più piccoli, il tutto inserito nel contesto del Festival della Lettura “La Grande Invasione”. Il punto centrale della festa è avvenuto nel pomeriggio con la distribuzione di copie della Costituzione in diverse lingue, da quella italiana all’arabo, al francese, inglese e russo, per tutti gli amici e amiche ospitati nella nostra Città provenienti da altri Paesi. Questo perché i futuri Cittadini italiani ed europei possano conoscere i diritti e i doveri sanciti dalla legge fondamentale del nostro Paese ritrovandoci tutti accomunati sotto i principi di solidarietà e accoglienza presenti nella nostra Costituzione.
E’ stato commovente ascoltare gli amici migranti che si presentavano con nomi spesso difficili da decifrare per le nostre orecchie, esprimendo quanto desiderino pace ed integrazione, mentre ricevevano la loro copia della Costituzione.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.” (Costituzione Italiana, art. 3)
Mario Beiletti, presidente ANPI Ivrea e Basso Canavese