Sarà un fine settimana all’insegna del clima e della nuova stagione quello che interesserà Ivrea nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre
La riuscita giornata del Fridays for Future di venerdì 27 settembre allo ZAC! d’Ivrea ha rappresentato un momento di partenza per quella che vorrebbe diventare una riflessione duratura e permanente sui cambiamenti climatici. Nella consapevolezza che una sola giornata di “sciopero” non sia sufficiente per imprimere svolte significative, venerdì 25 ottobre, alle ore 14.30, si terrà, infatti, la prima Assemblea del Clima, un appuntamento rivolto ai giovani e meno giovani per discutere e confrontarsi su idee e proposte per contrastare l’emergenza climatica a livello locale. L’iniziativa rientra nell’obiettivo di rendere questo tipo d’assemblea “permanente“, dedicando l’ultimo venerdì di ogni mese a questo scopo.
Proseguono, inoltre, anche le attività dell’Orto della Palude d’Ivrea. Nonostante il recente “sconfinamento” di cinghiali che ha costretto i volontari a rimboccarsi le maniche per rimediare a qualche danno causato, sembrerebbe essere tutto pronto per la Festa d’Autunno che quest’anno si terrà sabato 26 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 proprio al Parco del Lago di Città. «Sarà l’occasione» fanno sapere gli organizzatori «per presentare le nuove idee per rendere sempre più il Parco e l’orto un luogo di incontro, socialità e condivisione».
In collaborazione con il circolo Legambiente Dora Baltea e con il Gruppo d’aquisto soliale Ecoredia verranno organizzate attività per bambini nonché servite caldarroste e prodotti dell’orto per accogliere l’arrivo della stagione autunnale.