Quando
Dove
via quattro martiri 1, Ivrea, Torino, 10015
Tipologia evento
Tommaso Giartosio, in dialogo con la nostra amica (e indefessa lettrice) Norma Torrisi, ci parlerà del suo “AUTOBIOGRAMMATICA” (edito MinimumFax e finalista al Premio Strega 2024).
L’Autobiogrammatica che avete tra le mani è un gioco sorprendente e vertiginoso: il racconto di un’esistenza – unica e comune – come la storia di un linguaggio. Esiste un legame segreto tra le due linee sinuose lungo cui si snoda la nostra vita: da una parte l’apprendistato dell’alfabeto, dei nomi, del lessico famigliare, dell’insulto, dello scherzo, delle lingue straniere, dei codici segreti, della poesia; dall’altra l’invadente amore per i genitori, la scuola che è un viaggio nell’ignoto, le seduzioni e dilazioni dell’amicizia e del desiderio, la contrattazione di un posto nel mondo – in un’Italia in cui regnano il privilegio, il pregiudizio, la violenza politica e privata. Tommaso Giartosio traccia tutti i legami che connettono questa doppia elica, e sa che imbarcarsi in un’impresa del genere significa chiedersi: quali lettere hanno il sapore dello zucchero sulle nostre labbra, e da dove nasce questo godimento? Qual è l’abbecedario dei nostri amori? Quali parole racchiudono le nostre paure?
Laureato in lettere alla Sapienza nel 1987 ha poi ottenuto un Master e un PhD in Letteratura comparate presso l’Università della California a Berkeley (1994) e un dottorato in italianistica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2020).
Il suo primo libro, Doppio ritratto (1998), ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima.
Ha scritto numerosi racconti e interventi in riviste.
È uno dei conduttori del programma radiofonico “Fahrenheit in onda su Radio 3, e redattore della rivista Nuovi Argomenti.