Terre di comunità

Quando

11 Maggio 2024    
14:00 - 22:00

Tipologia evento

TERRE DI COMUNITÀ – L’USO SOCIALE DEL TERRITORIO

IL RUOLO DELL’ECONOMIA SOCIALE AGRICOLA NELL’EROGAZIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA E NELLA CURA DELL’AMBIENTE

L’ Economia Sociale Agricola vuole porre al centro della sua attività non solo la produzione di beni di consumo, ma lo sviluppo di beni relazionali e sociali, ispirati ai principi di equità e solidarietà.
Si tratta di una prassi di sviluppo locale che parte dal concetto di multifunzionalità dell’agricoltura e che offre un’ampia gamma di servizi finalizzata al benessere dell’intera comunità.

Il nostro obiettivo è immaginare MODELLI che coinvolgano attivamente le istituzioni pubbliche, la collettività e il mondo dell’imprenditoria agricola favorendo lo SVILUPPO DI SISTEMI DI WELFARE TERRITORIALE NELL’AMBITO DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

Insieme a Legambiente Dora Baltea Ivrea, Lo zac e con il supporto di Labsus e CREA stiamo costruendo questo momento di confronto sul tema .

Terre di Comunità sarà anche un evento del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 ,la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/cal/125/terre-di-comunita-luso-sociale-del-territorio

Crediamo che possa essere un’occasione per promuovere lo sviluppo del territorio, generare nuova economia alle attività agricole, occuparci di inclusione e valorizzazione della persona, educazione all’ambiente, al cibo, alla natura. Coinvolgeremo amministrazioni pubbliche, imprese agricole, cooperative, enti del terzo settore e privati cittadini.

In allegato il programma dettagliato dell’evento, che avrà inizio alle 14 e si concluderà in serata con un chiusura speciale.

Sono previsti 3 tavoli di lavoro:

* Welfare
* Didattica e educazione
* Recupero terreni silenti e abbandonati

Ci saranno interventi introduttivi di :

Patrizia Borsotto (Ricercatore) di CREA – Centro Politiche e Bioeconomia per l’ Agricoltura. Esperta in multifunzionalità
Pasquale Bonasora, Presidente di LABSUS Esperto di sviluppo locale.

Se volete conoscere meglio e partecipare a Terre di comunità scriveteci a [email protected].

A presto

Tutti gli attivisti delle Officine Terzo settore e di Terre di Comunità