Quando
Dove
v.Resistenza 5, Pont Saint Martin
Tipologia evento
CLAUDIO VERCELLI
presenta
“Storia del conflitto Israelo-Palestinese” (Ed Laterza)
Ad un anno dall’attacco di Hamas, ripercorriamo la vicenda del conflitto Israelo-Palestinese, con riferimento anche agli sviluppi più recenti, insieme all’autore di un libro che può considerarsi un “classico” sull’argomento.
«Il conflitto tra israeliani e palestinesi in questi ultimi anni è di nuovo andato avvitandosi su di sé, dopo gli spiragli degli anni Novanta. Delle speranze trascorse rimane ben poco mentre delle antiche diffidenze tutto sembra essere stato riconfermato. Alla radice rimane il mancato riconoscimento reciproco, la tragica finzione per cui, affinché l’uno possa esistere, l’altro debba scomparire una volta per sempre».
Una terra, due popoli, ma non ancora due Stati. Claudio Vercelli affronta, attraverso un’analisi dell’evoluzione del confronto tra arabi ed ebrei, dalla seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri, gli elementi prioritari così come i nodi problematici che sono a tutt’oggi sul tavolo della discussione: le identità nazionali, le risorse materiali e simboliche, la demografia, il ruolo delle religioni.
CLAUDIO VERCELLI, storico contemporaneista, è docente di Studi ebraici presso la LIMEC, Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Milano. Giornalista, collabora con quotidiani e riviste.Tra le sue più recenti pubblicazioni: Israele 70 anni. Nascita di una nazione (2018), Neofascismi (2018) e 1938 Francamente razzisti (2018) per le Edizioni del Capricorno; Neofascismo in grigio (2021) per Einaudi. Per Laterza è autore di Il negazionismo. Storia di una menzogna (2013), Soldati. Storia dell’esercito italiano (2019) e Storia del conflitto israelo-palestinese (nuova edizione 2020), Storia di Israele in 10 quadri (2022)