Stelle e pianeti al Polo Astronomico di Alpette

Quando

20 Settembre 2025    
20:45

Tipologia evento

STELLE E PIANETI AL POLO ASTRONOMICO DI ALPETTE

Stelle e pianeti al Polo Astronomico di Alpette” è una serata di osservazione astronomica pubblica nell’ambito del progetto “Azioni integrate per il turismo sostenibile dei comuni di Sparone (capofila), Alpette e Locana” finanziato dal Bando Piccoli Comuni Turistici del Ministero del Turismo.

L’evento è promosso dal comune di Alpette in collaborazione con l’associazione Amici del Polo Astronomico di Alpette, che invitano tutti gli appassionati di cielo e natura a una serata di osservazione astronomica pubblica, che si terrà presso l’Osservatorio Astronomico di Alpette

Sabato 20 settembre lasciati ammaliare dai cieli del piccolo, ma suggestivo borgo di Alpette che ospita il secondo più importante Polo Astronomico della Regione, formato dal Planetario e dalla Cupola dell’Osservatorio in cima al palazzo del Comune.

Ci troveremo alle 20.45 davanti al Comune, in via Senta 22, per iniziare alle 21.00 un viaggio nelle profondità del cosmo rimanendo comodamente seduti e al caldo del Planetario: viaggio che, partendo dalle Costellazioni e passando per il nostro Sistema Solare, finirà nel profondo cielo dove nebulose, ammassi e galassie sapranno stupire con la loro ipnotica bellezza; concluderà la lezione in Planetario un dessert a base di cosmologia, ove verranno trattati temi come l’origine dell’Universo, la morte delle stelle e i buchi neri.

Alle 22.00 saliremo nella Cupola dove, attraverso il grande telescopio riflettore Marcon da 60 cm, potremo vedere il cielo molto più da vicino. L’assenza della Luna (in fase di Luna nuova) e lo spegnimento dell’illuminazione pubblica ci regaleranno ancora più buio. Ed ecco, quindi, che stelle come Arturo, Vega, Albireo e altre di mostreranno nel loro splendore. E poi potremmo ammirare lui, Saturno, il signore degli anelli, e Nettuno, l’ultimo pianeta del Sistema Solare.

Concluderà la serata la Navigazione Stellare in cui, grazie all’uso del laser astronomico, saremo in grado di riconoscere tutti gli oggetti celesti di maggiore interesse in questi cieli tardo-estivi.

Per tutta la serata sarete accompagnati da esperti divulgatori di APA, Amici del Polo astronomico di Alpette, l’associazione che gestisce il Polo su mandato dell’amministrazione comunale. Una serata per tornare a guardare le stelle, per riscoprire l’incanto dell’universo e vivere insieme un’esperienza emozionante sotto il cielo limpido delle nostre montagne. Un invito a rallentare, alzare gli occhi al cielo e lasciarsi meravigliare.

Straordinariamente l’esperienza sarà gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria entro mercoledì 17 settembre presso APA 347 90 98 468 [email protected]