Quando
Dove
v.Montenavale, Ivrea, Ivrea, Torino, 10015
Tipologia evento
PRESENTAZIONE DEL LIBRO SOCIAL FAME organizzato dall’Associazione “In punta di cuore” in collaborazione con ICO Impresa Sociale.
Ogni giorno milioni di immagini riguardanti l’alimentazione vengono condivise sui social: dal caffè mattutino, al minestrone congelato, fino ai piatti stellati. Per alcune persone può essere un gioco, un modo per vivere la convivialità, per altri come i foodblogger, un lavoro. Ma per molte persone con disturbi alimentari tutto ciò può diventare un’ossessione. E nello stesso tempo il corpo è il grande protagonista. Sempre in mostra, idolatrato, criticato, giudicato, misurato, è al centro di un mondo, quello virtuale, che è di per sé assenza di corpo. Tutti abbiamo fame di essere riconosciuti e i social media non fanno che alimentarla. Le “hall of fame”, da cui è nata l’idea del titolo di questo volume, sono stanze della gloria, luoghi fisici in cui chi è degno di essere ammirato ha il suo posto riservato.
Ci parlano di questo e di molto altro le due autrici del libro entrambe esperte di disturbi del comportamento alimentare:
LAURA DALLA RAGIONE, Psichiatra e Psicoterapeuta, Direttore UOC Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (USL 1 dell’Umbria). Docente al Campus Biomedico di Roma, Direttore del Numero Verde Nazionale sui DCA (istituito da Presidenza del Consiglio e Istituto Superiore di Sanità). Past President della Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso (SIRIDAP) e RAFFAELA VANZETTA. Psicoterapeuta, coordinatrice del centro di prevenzione dei disturbi alimentari INFES a Bolzano. Membro del direttivo della Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso (SIRIDAP), autrice di numerose pubblicazioni sul tema della prevenzione dei disturbi alimentari.