Quando

9 Marzo 2024    
21:00

Dove

Teatro Giacosa
Piazza Teatro, 1, Ivrea, Torino, 10015, Piemonte

Tipologia evento

Spettacolo con il Coro “Le voci in bianco” ASL TO4
Nello spettacolo Benvenuti sulla Luna, prodotto dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (BIMED) di Salerno la protagonista è la Luna. La narrazione prende le mosse dalla notte del 20 luglio del 1969 e da tutto quello che capitò in quegli anni: la guerra del Vietnam, l’omicidio di Martin Luter King, le Olimpiadi in Messico, l’Italia del boom economico e delle proteste studentesche e operaie. È l’occasione per riflettere sull’importanza della scienza nel condizionare le nostre vite e del contributo che uomini e donne danno al progresso scientifico e medico. Ma contemporaneamente, scendendo con i piedi per terra, l’uomo che si meraviglia della natura e posa il primo piede sulla Luna è anche capace di inquinare e distruggere la Terra e di uccidere altre donne, uomini, bambini. Il narratore, come la Luna, osserva ciò che accade, ma non è uno spettatore distante: è coinvolto e partecipe e con le sue scelte, che anche possono parere casuali ma sono in realtà collegate alla relazione con la Luna, può determinare il destino della Terra e dell’Umanità. La differenza di ciò che accadrà nel futuro, sotto la luce della Luna, è determinata da ognuno di noi.

Accompagnano la narrazione le canzoni che hanno la Luna come protagonista, cantate dal coro Le Voci in Bianco composto da sanitari dell’ASL TO4 sedi di Ivrea e Cuorgnè (insieme con Amici in Coro). Lo spettacolo conclude la giornata di sensibilizzazione ai temi di prevenzione oncologica con particolare riguardo per la prevenzione e per la diagnosi precoce del tumore al seno promossa dall’ASSOCIAZIONE DONNA OGGI E DOMANI (A.D.O.D.) – ODV e condotta in collaborazione con i sanitari dell’ASL TO4. Le offerte che si raccoglieranno nella serata aiuteranno L’A.D.O.D.odv e l’Associazione Casainsieme.odv nel sostenere le loro quotidiane attività di prevenzione e di cura.

L’A.D.O.D.ODV INFORMA: in collaborazione con la BREAST UNIT e la DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA ASLTO4 , con CASAINSIEME, AVIS (IVREA), CROCE ROSSA ITALIANA (IVREA), con il COMITATO PARI OPPORTUNITA’ CONSIGLIO DEGLI AVVOCATI ( IVREA), con il patrocinio del COMUNE di IVREA e dell’ASLTO4 e con il patrocinio di EUROPA DONNA ITALIA e EUROPA DONNA-PIEMONTE ORGANIZZA : “PREVENZIONE A PIU’ VOCI”

Dalle 8.30 alle 13.30 – VISITE SENOLOGICHE/ ECOGRAFIE MAMMARIE – CONSIGLI DIETOLOGI DA SPECIALISTI SABATO 9 MARZO 2024 per la GIORNATA DI PREVENZIONE del TUMORE AL SENO Presso OFFICINA H Via Montenavale, 2 – IVREA

Prestazioni GRATUITE a cura di Medici Specialisti ASLTO4

Prenotazioni fino esaurimento posti al 342 808 8708 (Sig.ra Giuliana)