Roberto Capra

Quando

13 Marzo 2024    
18:15

Dove

Azami libreria
via quattro martiri 1, Ivrea, Torino, 10015

Tipologia evento

l’avv Mauro BIANCHETTI intervistera’ e dialoghera’ con l’avv. Roberto CAPRA, autore del libro dal titolo “PROCESSO ALLA LIBERTA’. Danilo Dolci, un ragazzo e gli ultimi”, edito Zolfo Editore.

Palermo, 1956. Processo alla libertà è la storia di Danilo Dolci e delle sue battaglie, ma anche quella di un giovane uomo che cerca di capire perché lo Stato vuole condannare chi lotta per gli ultimi. Nel dopoguerra, con una Costituzione che ancora deve essere compresa, Danilo Dolci mette in atto le sue azioni nonviolente per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cronica mancanza del lavoro in una Sicilia tormentata e che appare sospesa nel tempo, nella quale si muore ogni giorno anche solo di fame. La fantasia e il coraggio spingono il sociologo triestino a quella strana forma di dissenso che è lo sciopero alla rovescia, con la serenità di chi protesta senza sopraffazione, tanto da apparire pericoloso già per la forza delle idee. Ne seguono l’arresto per aver guidato un gruppo di braccianti disoccupati a lavorare, le accuse e poi il processo. Al fianco di Dolci si schierano avvocati e intellettuali che hanno fatto la Resistenza e che si affannano per far diventare unito e moderno un Paese ancora colmo di contraddizioni. Chiude il libro un prezioso documento storico, l’appassionata, ultima arringa di Piero Calamandrei, in difesa dell’imputato e della nostra Costituzione.

Nato a Torino il 1 marzo del 1972. Sposato, padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Torino. Avvocato penalista in Torino dal 1999. Socio fondatore di un avviato studio legale torinese. Segretario della Camera Penale “Vittorio Chiusano” nel biennio 2006/2008. Sei zero nove bis. In difesa di un uomo è il suo primo romanzo, vincitore di InediTO 2008 – Premio Letterario Città di Chieri nella sezione Narrativa-Romanzo pubblicato grazie al contributo del concorso.