Roberto Camurri

Quando

25 Marzo 2025    
18:40

Dove

Azami libreria
via quattro martiri 1, Ivrea, Torino, 10015

Tipologia evento

ROBERTO CAMURRI, in dialogo con MARTINO GOZZI, ci parlerà del suo ultimo romanzo “SPLENDEVA L’INNOCENZA” (edito da Nne).

Luca ha quarant’anni, vive da sempre a Monterosso dove gestisce il bar di famiglia, ha una relazione tiepida con Giulia e non riesce a dimenticare Valentina, il suo grande amore del passato. L’estate è lenta e monotona, tra i vecchi avventori del locale, i turisti che invadono il paese, e le serate a bere con gli amici Pietro e Alessio. L’estate del 2001, invece, era esplosa nella sua vita come dinamite: diciott’anni appena compiuti, i primi baci e la scoperta dell’amore, i pomeriggi al mare e l’incontro con altri ragazzi che in quel luglio si erano trovati, insieme, a sognare un mondo migliore, e a voler lottare per quel sogno. Ma quando una sera Alessio scompare senza lasciare traccia, Luca si mette alla sua ricerca, e quell’estate di tanti anni prima torna a presentargli il conto, facendo riaffiorare un tradimento e vecchi sensi di colpa mai sopiti.

­Roberto Camurri è nato nel 1982, undici giorni dopo la finale dei Mondiali a Madrid. Vive a Parma ma è di Fabbrico, un paese triste e magnifico che esiste davvero. È sposato con Francesca e hanno una figlia. Lavora con i matti e crede ci sia un motivo, ma non vuole sapere quale. Il suo libro d’esordio, A misura d’uomo (NNE 2018), ha vinto il Premio Pop e il Premio Procida ed è stato tradotto in Olanda, Spagna e Catalogna. Il suo secondo romanzo, Il nome della madre, è stato tradotto in Olanda e Germania. Qualcosa nella nebbia è il suo terzo romanzo.

­Martino Gozzi è nato a Ferrara nel 1981. Ha lavorato a lungo in campo editoriale, traducendo autori inglesi e americani. Con Feltrinelli ha pubblicato i romanzi Giovani promesse (2009) e Mille volte mi ha portato sulle spalle (2013), con Bompiani il romanzo Il libro della pioggia (2023). Dal 2023 è Direttore Didattico della Scuola Holden.

­