Polinice Cyberpunk

Quando

6 Dicembre 2024    
21:00

Dove

Teatro Giacosa
Piazza Teatro, 1, Ivrea, Torino, 10015, Piemonte

Tipologia evento

Polinice Cyberpunk
Verità/Menzogna

Ideazione, regia, voci e azioni sceniche Renato Cravero, musica dal vivo e strumenti Alessandro Giovanetto, video e proiezioni Roberto Lupoli e Stefania Ricci, assistenza al progetto Raffaella Tomellini e Francesca Brizzolara. Produzione 2024 Tecnologia Filosofica in coproduzione con la Grande Invasione, progetto realizzato in collaborazione con Free Assange Italia.

Uno spettacolo per rivendicare il diritto alla libertà d’informazione, un monologo per discutere sulla libertà di stampa nelle moderne democrazie occidentali, ispirato alla vita del giornalista Julian Assange.
La vita di Assange è l’opera di un uomo che ha messo i suoi studi e le sue conoscenze al servizio della tutela delle persone per amore della giustizia e della libertà, è la storia dell’etica hacker e come tale merita di essere conosciuta. La sua principale creatura WIKILEAKS è uno strumento che, come ha ampiamente dimostrato, può aiutare l’opinione pubblica a venire a conoscenza di informazioni riservate in modo da aumentarne la consapevolezza.
La libertà d’informazione è un diritto umano fondamentale riconosciuto nell’ambito del diritto internazionale e diventa oggi una questione nodale per le modalità in cui informazioni parziali o scorrette possono influenzare elezioni, scatenare guerre, proteggere crimini e abomini. La ricerca tecnologica avanza in modo esponenziale e nuove forme di manipolazione di massa, l’AI su tutte, si affacciano pericolosamente sul panorama delle sempre più fragili democrazie occidentali.
“Assange è un eroe della mia generazione, una generazione he ha assistito alla fine delle grandi utopie ma che sembra non voler accettare questa parabola” R. Cravero.

Stagione Morenica_NET