Piergiorgio Odifreddi

Quando

26 Agosto 2025    
21:00

Dove

Forte
Bard, Bard, AO

Tipologia evento

Libreria Mondadori di Ivrea
Forte di Bard

PIERGIORGIO ODIFREDDI
presenta
“C’E’ DEL MARCIO IN OCCIDENTE” (Ed Cortina Raffaello)
dialogando con Davide Gamba, libraio

Piergiorgio Odifreddi, come molti italiani nati nel dopoguerra, è cresciuto nel mito degli Stati Uniti e dei soldati americani “liberatori”: sono stati loro, d’altra parte, ad aver salvato suo padre e suo nonno, entrambi deportati dai nazifascisti.
Eppure, a partire dalla guerra del Vietnam, il suo rapporto con gli Stati Uniti inizia a cambiare.
Ci studia per due anni, e ci insegna per venti. Viaggia in tutto il mondo, ed esplora in lungo e in largo il continente americano.
La confessione dei peccati che pesano sulla coscienza di un bianco italiano, europeo e occidentale.
Con sempre minor sorpresa, e sempre maggior fastidio, si rende conto dei modi violenti in cui gli Stati Uniti l’hanno sempre fatta da padroni: sfruttamento economico, embargo commerciale, occupazione militare.
In questo libro riflette sull’arroganza dell’Occidente, anche attraverso i grandi pensatori del passato, e ci invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che, forse, gli altri possono persino essere peggio di noi.

PIERGIORGIO ODIFREDDI ha studiato matematica in Italia e negli Stati Uniti, e ha insegnato Logica matematica presso l’Università di Torino e la Cornell University di New York. Nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica. E’ autore di più di 30 libri e di centinaia di articoli. Nelle Edizioni Cortina Raffaello ha pubblicato Il computer di Dio (2000), La repubblica dei numeri (2002), Pillole matematiche (2022), A piccole dosi (2023), C’è del marcio in occidente (2024) e Incontri ravvicinati tra le due culture (2025).

INGRESSO LIBERO E GRATUITO previa prenotazione obbligatoria sul sito www.fortedibard.it (entra nel sito, clicca il menù a tendina, seleziona Eventi, seleziona In Programma, seleziona Piergiorgio Odifreddi, seleziona Prenota qui e compila il form); oppure telefonando al Tel 0125 425708 in orario di apertura della libreria (da Mart a Sab 9.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00)