Quando
Dove
Liceo Scientifico, Ivrea
Tipologia evento
Da un’idea di Alessandra Celesia, testi Marco Bosonetto, regia John McIlduff, musiche originali di Christian Thoma,
con Alessandra Celesia, Christian Thoma (oboe, corno inglese, clarinetto basso), Luca Moccia (contrabbasso), Alex Danna (fisarmonica).
Produzione Compagnia Curious Industries.
Lo spettacolo ripercorre da una prospettiva insolita gli anni dell’occupazione in Valle d’Aosta. Regina, la protagonista, è una “reina” valdostana, una mucca da battaglia che nel periodo proibizionista fascista, ripiega al combattimento clandestino. Il suo è il racconto di un’estate (quella del ’44) trascorsa al pascolo in alta montagna insieme alle amiche Ardita (innamorata di Tornado, un toro da monta professionalmente infedele) e Marquisa, che vede sempre nero ma che forse vede giusto. Il loro alpeggio diventa la stazione radio di una banda di partigiani. E allora tra le interferenze e i bollettini di guerra si fa strada il Trio Lescano…
Dallo stralunato punto di vista di Regina, il racconto dell’occupazione tedesca e della Resistenza colora di ironia, tenerezza e mestizia la vita dell’alpeggio e la quotidianità della lotta – tra clandestinità e proibizioni – lontano da ogni retorica celebrativa.
Appuntamento di Morenica NET organizzato con il sostegno di Torino Città Metropolitana in collaborazione con A.N.P.I. Sezione Ivrea e Basso Canavese in occasione dell’Ottantesimo Anniversario della Resistenza e Liberazione.
Lo spettacolo viene presentato anche in matinée per gli studenti con dibattito sui temi della Resistenza e Liberazione.
La replica serale è aperta a tutti e a ingresso libero.