Matteo Nucci

Quando

4 Settembre 2025    
18:30

Dove

Azami libreria
via quattro martiri 1, Ivrea, Torino, 10015

Tipologia evento

Matteo Nucci ci parlerà del suo ultimo libro “PLATONE. Una storia d’amore“(edito da Feltrinelli).
DOVE: in caso di bel tempo l’evento si terrà alla “Piola del Generale” in via Quattro Martiri (poco sopra la libreria). Se il tempo non dovesse esserci amico lo faremo in libreria.

Estate 415 a.C., quattro ragazzi osservano il porto del Pireo. Tra loro c’è Aristocle, futuro Platone. Questo romanzo ripercorre la vita del grande filosofo: bambino timido e irrequieto, segnato dalla perdita del padre e da una famiglia ingombrante, cresce tra guerre, lutti e incontri decisivi. La conoscenza di Socrate lo guida verso la filosofia, ma la sua ricerca prosegue tra viaggi e passioni. Matteo Nucci racconta un Platone umano, diviso tra desiderio e pensiero, in un romanzo epico ed erotico che invita a ripensare il tempo e la giustizia, trasformando il lettore in un “atleta dell’anima”.

Ha pubblicato saggi su Empedocle e Platone e ha curato una nuova edizione del “Simposio di Platone” (Einaudi, 2009). Collabora con ‘Il Venerdì’, con ‘La Repubblica XL’ e “Il Messaggero’. Suoi racconti sono apparsi sul Caffè illustrato e su Nuovi Argomenti. “Sono comuni le cose degli amici” è il suo primo romanzo, pubblicato da Ponte alle Grazie nel 2009, selezionato nella cinquina dei finalisti al Premio Strega 2010.Nel 2013 è uscito “Le lacrime degli eroi” (Einaudi) e nel 2020 Achille e Odisseo. La ferocia dell’inganno (Einaudi)