Quando
Dove
via quattro martiri 1, Ivrea, Torino, 10015
Tipologia evento
Matteo Nucci insieme a Darwin Pastorin parlerà del suo
“Sognava i leoni” (edito da Harper Collins).
Nel corso dell’incontro ci saranno letture a cura di Simonetta Valenti.
Pescatore, cacciatore, bevitore, sempre in viaggio fra guerre, corride e matrimoni, Ernest Hemingway è ricordato per aspetti che ne hanno fatto un personaggio da copertina. Eppure, egli fu innanzitutto scrittore. Anzi, il più influente scrittore del Novecento, per larghi tratti il più amato, sicuramente il più imitato.
Matteo Nucci decide di liberare il campo dai falsi miti e partendo dalle opere, prima ancora che dalla vita, ce ne offre un ritratto nuovo e decisivo. Quello di un uomo tormentato e soprattutto scrittore straordinario, ossessionato dallo stile e dalla ricerca della verità profonda, che non coincide mai col mero resoconto dei fatti realmente accaduti.
Sognava i leoni è un libro importante e rivelatore su Hemingway e sulla scrittura in generale. Un libro indispensabile per chi crede che letteratura e vita siano inesorabilmente e inestricabilmente intrecciate.
Ha tradotto e curato per Einaudi il Simposio di Platone (2009) e pubblicato Le lacrime degli eroi (2013), Achille e Odisseo (2020) e Il grido di Pan (2023); per Ponte alle Grazie, Sono comuni le cose degli amici (2009, finalista al Premio Strega), Il toro non sbaglia mai (2011), È giusto obbedire alla notte (2017, finalista al Premio Strega), L’abisso di Eros. Seduzione (2018); per HarperCollins, Sono difficili le cose belle (2022). Collabora con «il venerdí di Repubblica», «Specchio» de «La Stampa» e «L’Espresso».
In caso di bel tempo l’incontro si terrà nella piazzetta di fronte alla “Piola del Generale” (in via Quattro Martiri) se invece il tempo non dovesse essere dei migliori l’evento si terrà in libreria.